Generalmente, nell'inviare una missiva On, la si fa precedere da una breve introduzione che descriva la consegna della pergamena.
Alla consegna, segue il messaggio vero e proprio. Per rendere il tutto più realistico si è scelto di separare intestazione e messaggio; in tal modo è possibile il rifiuto o l'esame della pergamena (verifica su incanti e trappole magiche) e solo in seguito accedere al messaggio, decidendo di aprirlo o meno.
Grazie al tag [on]testo[/on] od al tasto Messaggio ON, è ora possibile celare il messaggio vero e proprio, mentre rimane visibile l'introduzione/descrizione della consegna.
Una volta inviato, il destinatario riceverà il messaggio in questo formato:
La parte del messaggio On non sarà immediatamente visibile, ma, al suo posto, sarà presente un collegamento per l'apertura del messaggio vero e proprio. L'apertura del messaggio va intesa come azione puramente On del personaggio.
Se il mittente andrà su "Messaggi inviati", a questo punto, vedrà che il messaggio è stato letto dal pg, ma che la parte On non lo è ancora stata:
Se il personaggio che ha ricevuto il messaggio, dopo le eventuali verifiche, deciderà di leggere il messaggio, gli basterà cliccare sul link Leggi messaggio on per poter vedere il messaggio contenuto nella pergamena.
Se il mittente controlla i messaggi inviati, a questo punto, vedrà che il messaggio è stato letto.
Unitamente a questa funzione è stata introdotta la possibilità di specificare, al momento dell'invio, tramite i due tasti "Protezione visibile" e "Protezione nascosta" quali incantesimi di protezione o trappole siano state apposte alla pergamena.
Le trappole e gli incantesimi verranno rivelati soltanto all'apertura del messaggio On.
Il destinatario non può sapere se un messaggio è stato protetto o coperto con trappole a meno che non invii una nuova missiva al mittente chiedendo se e quali incanti proteggano il messaggio, dopo le apposite prove atte a scoprirlo.
Qualora il destinatario non ne faccia richiesta al mittente, il messaggio va considerato letto senza nessuna verifica.
In questo modo si spera di aumentare la suspance di non sapere se un contenitore sia stato protetto con Trappola di fuoco od uno scritto con Rune esplosive.