CORELLON LARETHIAN (Divinità maggiore)

Creatore degli Elfi, Primo dei Seldarine, Coronal di Arvandor

Simbolo: Luna crescente

Piano di esistenza: Arvandor

Allineamento: CB

Area di influenza: Magia, musica, arti, artig1anato, guerra, la rana elfica (speci almente elfi del sole), poesia, bardi, guerrieri.

Seguaci: Arcieri arcani, artigiani, artisti, bardi, guerrieri, capi buoni, ranger, poeti stregoni, combattenti, maghi.

Domini: Bene, Caos, Elfi, Guerra, Magia, Protezione.

Arma preferita: "Sahandrian" (spada lunga)

Corellon Larethian è il capo del pantheon elfico e si narra che la razza elfica sia nata dal suo sangue durante una delle molte battaglie combattute contro Gruumsh del pantheon orchesco. È la rappresentazione fisica di tutti i più alti ideali elfici, essendo una potente divinità guerriera quando si rende necessario (la sua spada lung: Slblldrilll è stata forgiata da una stella) e proteggendo i suoi prescelti con le mani attente come quelle di un artigiano.
La chiesa di Corellon enfatizza il suo ruolo di protettore e artigiano piuttoto che quello di signore degli elfi. Il compito dei chierici è di fare da sentinelle ai confini dei reami elfici, sorvegliare le comunità, aiutare a costruire gli insediamenti e creare bellissimi oggetti da utilizzare all'interno della comunità e da commerciare con l'estero. È raro trovare uno dei suoi chierici a capo di qualcosa, sebbene spesso fungano da intermediari nelle dispute tra le razze silvane e assistano i goveri elfici in modo da assicurare loro un funzionamentO scorrevole.
I suoi chierici pregano di notte, di preferenza quando la luna ha raggiunto il culmine nel cielo. Vi sono molte festività a lui legate, sebbene la maggior parte sia legata agli avvenimenti astronomiei e quindi si ripetano ciclicamente. Una cerimonia da celebrarsi tutti i mesi è Lateuquor, la Comunione Forestale della Luna Crescente, che ricorre la notte in cui la luna diviene crescente. Questa festa si svolge con danze, musica, canzoni e offene di bellissimi gioielli. I suoi chierici in genere diventano multiclasse come arcieri arcani, guerrieri o maghi..

Storia: Corellon ha creato la razza elfica ed è il signore delle divinità elfiche non malvagie che sono note collettivamente con il nome di Seldarine ("la compagnia di fratelli e sorelle del bosco"). I Seldarine lo rispettano e gli rendono omaggio. Corellon ha rapporti pacifici con i capi delle divinità naniche, gnomesche e halfling come pure con le divinità della narura e le divinità buone del pantheon Faeriniano. Corellon considera Lolth (che una volta era la sua consorte) e Vhaeraun come nemici poiché dovette scacciarli dai Seldarine quando attaccarono la loro stessa gente. Tra i suoi nemici vi sono Bane, Cyric, Talos, Malar e le divinità degli orchi e dei goblinoidi.

Dogmi: Gli elfi sono scultori e guardiani degli infiniti misteri della magia. Lascia uscire la bellezza che c'è in te e lascia che il tuo spirito vaghi libro. Cerca nuove esperienze e nuovi modi. Guardati da coloro che distruggono ciò che non possono loro stessi creare. Entra in comunione con il mondo naturale e mistico. Sii sempre vigile affinché non torni l'oscurità bandita e sii forte nel tuo cuore contro la corruzione della Regina Ragno.


Torna alla guida