CYRIC (Divinità maggiore)


Il Principe delle Menzogne, il Sole Oscuro, il Sole Nero

Simbolo: Un teschio bianco senza mascelle illuminato di luce nera o porpora

Piano di esistenza: Trono Supremo

Allineamento: Caotico Malvagio

Area di influenza: Omicidi, bugie, intrighi, tradimenti, illusioni

Seguaci: Ex seguaci di Bane, Bhaal e Myrkul, umani assetati di potere (specialmente giovani)

Domini: Caos, Distruzione, Illusioni, Inganno, Male

Arma preferita: "Lama di Rasoio" (spada lunga)

Cyric è una divinità vacua, individualista e megalomane che si crede superiore a tutte le altre divinità. Ha un eccezionale seguito in tutto il Faerun: la radiosità sacrilega del Sole Oscuro attrae umani affamati di potere così come le falene vengono attratte dalla fiamma e quindi consumate inesorabilmente. Cyric un tempo era pazzo, ma ora che la follia divina è scemata in lui, è cosciente di non essere la più potente delle divnità. Il Principe delle Menzogne adora tessere trame di menzogne che portano sia i mortali che le divinità alla loro rovina e mette amici e amanti gli uni contro gli altri. Ha assunto molte forme a seguito della sua ascensione: un wraith sanguinario, una nuvola di fumo velenoso, un'oscurità che compare all'improvviso contenente immagini fantasma di teschi umani fluttuanti e lo sguardo intenso di due occhi neri. La sua vera forma però si crede sia quella di un uomo mingherlino con occhi scuri spiritati e pelle bianchissima.
La chiesa di Cyric è largamente odiata (e a ragione) in tutto il Faerun, poichè i fedeli del Sole Oscuro giurano di spargere zizzania ed operare omicidi ovunque. I fedeli delle chiese di divinità buona odiano la chiesa di Cyric per gli atti malvagi compiuti dai suoi membri. I fedeli delle chiese neutrali, come pure i miscredenti, detestano i loro intrighi, omicidi ed atti di discordia che rovinano le vite di molti. I fedeli delle chiese malvagie riconoscono la follia presente nella chiesa di Cyric nella sua ricerca di potere e nella minaccia alla loro influenza: il Principe delle Menzogne si è dimostrato capace di fare qualunque cose tra cui uccidere divinità rivali di cui brama possederne il potere.
I chierici di Cyric pregano per gli incantesimi di notte, dopo il sorgere della luna, quando la radiosità del Sole Oscuro è al suo massimo. La chiesa di Cyric ha solo poche festività e non celebra nemmeno il giorno dell'ascesa allo status divino di Cyric, poichè nel farlo si onorerebbe anche Mystra (che i fedeli di Cyric chiamano la "meretrice") implicando di conseguenza la dimostrazione che Cyric non è da sempre presente tra le divinità supreme. Tuttavia, quando un tempio cattura una vittima abbastanza importante da essere sacrificata a Cyric, l'alto chierico dichiara quel giorno al Sole Oscuro per sottolineare l'importanza dell'evento. Le eclissi sono considerate sempre sacre, e sono spesso celebrate con banchetti, ferventi preghiere, e l'omicidio di un chierico di alto grado o di un paladino di Lathander. I chierici di Cyric spesso diventano multiclasse come assassini, guardie nere, illusionisti, ladro o sobillatori.

Storia/relazioni: Un tempo mortale, Cyric venne eletto nel pantheon divino da Lord Ao alla conclusione del Periodo dei Disordini nel 1358 CV, esattamente come accadde a Mezzanotte (Mystra). Con la sua ascensione, Cyric reclamò le aree di influenza di Bane, Myrkul e Bhaal, incluse le loro chiese. Il Sole Oscuro quindi uccise Leira, Signore delle Nebbie, con l'aiuto di Mask in forma di spada Flagello degli Dei.
Un decennio dopo, nel 1368 CV, Cyric creò Cyrinishad, un tomo di grande potere che lo proclamava essere l'Unica Vera Divinità. Cyric, non molto saggiamente, lesse il libro che aveva lui stesso creato, azione che lo fece diventare pazzo e perdere l'area di influenza di Myrkul a beneficio di Kelmvor, un altro mortale con il quale era stato un tempo in avventura. Inoltre, Oghma e Mask collaborarono nella creazione di un altro tomo intitolato La Vera Vita di di Cyric, e con questo volume molti dei piani del Sole Oscuro vennero alla luce sebbene non che Zhentil Keep venisse praticamente distrutta. Tuttavia, impigliatosi nella sua stessa trama, Mask lesse a sua volta il Cyrinishad, cosa che permise a Cyric di sottrargli l'area di influenza dell'intrigo e altri poteri posseduti dal Maestro dei Ladri.
L'anno successivo, nel 1369 CV, Cyric venne dichiarato innocente a causa della sua follia, non riuscendo nel suo intento divino di provocare liti e zizzania. L'Eletto di Cyric, un ex mercante Calishita di nome Malik, fece in modo che il suo padrone leggesse La Vera Vita di Cyric per riguadagnare la sua sanità mentale. Un tribunale di divinità maggiori lo dichiarò quindi colpevole dei suoi misfatti e gli permise di mantenere il suo status divino.
Oggi Cyric continua i suoi intrighi mortali con fervore rinnovato, sempre con lo scopo di mettere i bastoni tra le ruote ai suoi colleghi dei e distruggere tutto ciò che hanno di prezioso nel mondo mortale. Non ha alleati sebbene ogni tanto finga di collaborare con varie divinità delle quali in realtà ne complotta la caduta. Il Principe delle Menzogne odia in particolare Mystra e il suo amante di un tempo, Kelemvor. Una piccola soddisfazione l'ebbe quando contribuì a separarli e a spezzare il loro legame d'amore. Tuttavia, il suo più grande nemico odierno è Bane che rappresenta la più grande minaccia per lui: una guerra aperta tra queste due divinità potrebbe portare il Faerun alla distruzione totale.

Dogmi: -Morte a tutti coloro che si oppongono a Cyric. -Prostati dinanzi al suo supremo potere, e offrigli il sangue di coloro che non credono nella sua supremazia. -Temi e obbedisci a chi possiede l'autorità, e uccidi i deboli, chi è dotato di grandi capacità persuasive e i falsi profeti. -Porta la morte a chi si oppone alla chiesa di Cyric o a chi cerca la pace, l'ordine e le leggi, perchp solo Egli è la vera autorità. -Non ribellarti apertamente, perchè le grandi armate finiscono per spingere i falsi dei all'azione. -Uccidi un nemico alla volta e tieni la gente in costante stato di paura e inquietudine. -Qualsiasi mezzo è giustificato, se porta al fine desiderato.

Clero e templi: I chierici del Sole Oscuro giurano di spargere lite e di commettere omicidi in qualsiasi luogo, in modo da terrorizzare la gente e portarli alla fede di Cyric. Sostengono quei sovrani che hanno una passione per la crudeltà e la fame di potere, ma intessono le loro trame in tutte le terre. Evitano di far scoppiare guerre troppo grandi poichè ciò servirebbe ad onorare la divinità della guerra Tempus. Questo, in teoria, sarebbe il compito di ogni chierico di Cyric. In realtà, i chierici di Cyric passano la maggior parte del loro tempo a complottare l'uno contro l'altro, ognuno con l'obiettivo di rafforzare il proprio potere nell'eterna lotta di una cabala contro un'altra cabala. A rendere la situazione ancora più complicata, durante la sua follia, Cyric comunicò molto spesso con i membri fedeli del suo clero, ma non con un'unica voce. Dal momento che tutti lo temono, o ognuno crede che ciò che egli comunica sia l'Unica Vera Via, le sue stesse parole portarono la chiesa di Cyric alla confusione. Come risultato, i chierici di Cyric sono costantemente l'uno col coltello alla gola dell'altro, tanto spesso quanto operano contro chierici di altre fedi.
I templi di Cyric sono come ferite di male purulento, che variano moltissimo in apparenza, riflettendo in questo la natura caotica della divinità. Molti sono nascosti all'interno di caverne o strutture già esistenti, tra cui costruzioni abbandonate, fogne semidistrutte e dungeon dimenticati dai quali si sentono provenire urla terrificanti a intervalli regolari. Molti di questi complessi erano un tempo templi dedicati a Bane, Bhaal o Myrkul e quindi hanno le sembianze rispettive delle fortezze severe e torve del Signore Nero, delle gilde nascoste del Signore degli Assassini o delle aule mortuarie del Signore delle Ossa. Tutti però hanno in comune un altare sacrificale insanguinato e una grande sala dove l'alto chierico locale può inveire ai suoi fedeli.
Quando non si camuffano per muoversi in segreto tra la gente, i chierici di Cyric indossano vesti di colore nero o viola scuro, ornate con argento, alcune delle quali con cappuccio mentre altre no. Indossano bracciali o braccialetti (in genere decorati con il simbolo di Cyric, il teschio e lo sprazzo di sole) che simboleggiano l'asservimento della chiesa a Cyric. Alcuni chierici dipingono il simbolo della loro divinità sulle guance o sulla fronte, in particolare nei giorni in cui si celebrano festività.
Il Principe delle Menzogne non riconosce un singolo pontefice che abbia un ruolo di potere su tutti i suoi fedeli, sebbene almeno una dozzina di potenti chierici sono convinti che Cyric li abbia destinati a questo ruolo. Questi conflitti nascono dall'epoca in cui il Sole Oscuro, vittima della sua stessa follia, scagliò deliberatamente i suoi fedeli l'un contro l'altro. Sebbene il Principe delle Menzogneabbia smesso di comportarsi così, scismi all'interno della fede rimangono all'ordine del giorno e la natura caotica del clero rende molto difficile che cessino un giorno. Quasi tutte le varie fazioni sono dominate da chierici di Cyric, sebbene potenti stregoni, maghi, barbari, guerrieri, ranger e guardie nere giochino un ruolo importante.
Al giorno d'oggi le due fazioni più importanti si trovano nell'Amn. Il Vigile Teschio di Tynnos Agrim è l'alto chierico della Montagna dei Teschi nei Picchi delle Nuvole e fondatore di un devoto ordine di assassini noto come le Fiamme del Sole Oscuro. Egli ha consolidato la sua influenza sulla Ridotta Oscura, un tempio nelle Colline Tejarn dove opera una setta rivale, e si è alleato con le armate dell'Amn contro l'impero Sythillisiano. Haarken Akhmelere Volontà Nera, alto chierico delle Torri Gemelle dell'Eterna Eclissi, sta collaborando con l'esercito di mostri condotto da due ogre magi della città di Mrann e ora mantiene la sua base in punti strategici commerciali lungo la Via del Commercio. Una terza fazione, in crescita, guerreggia con il clero di Bane a Darkhold per il controllo della branca occidentale degli Zhentarim. Il capo di questa fazione è al momento sconosciuto. Alcuni credono che si tratti di un chierico carismatico di nome Dag Zoreth mentre altri sostengono che un comandante militare conosciuto come il Pereghost sia il reale capo anche dei fedeli del Sole Oscuro. Comunque sia, è da quest'ultimo gruppo di fedeli di Cyric che è più probabile arrivi una spaccatura ulteriore all'interno della chiesa di Bane.



Torna alla guida