GHAUNADAUR (Divinità minore)
Colui che Rimane Celato, l’Occhio Antico
Simbolo: Un occhio rosso su sfondo di cerchi scarlatti, viola e neri
Piano di esistenza: Fosse delle Ragnatele Demoniache
Allineamento: CM
Area di influenza: Melme, fanghiglie, gelatine, emarginati, fustigatori, ribelli
Seguaci: Aboleth, drow, guerrieri, melme, esiliati, fustigatori
Domini: Caos, Caverne, Drow, Fanghiglie, Male, Odio
Arma preferita: Un tentacolo informe (martello da guerra)
Ghaunadaur, per gli standard umani, può essere considerato una divinità imprevedibile. Aiuta quei fedeli che semplicemente prestano un’attenzione del tutto marginale ai suoi rituali, utilizzando anche molto potere per concedere loro vantaggi magici permanenti, ma può anche mangiarseli o mutilarli senza alcun preavviso. Ghaunadaur si bea nel vedere orribili mostri che cacciano e divorano le loro prede e tutta la sofferenza che procurano. E’ silenzioso e terribile quando si trova al di fuori dei Piani Interni ma antiche leggende parlano di un linguaggio farfugliante e bestiale che si udiva alla grande corte delle divinità, composta da pozzanghere di fango e gelatina mischiati. Ghaunadaur comunica solo telepaticamente con messaggi chiari e molto semplici.
Al di fuori di poche città popolate da drow o aboleth, la chiesa di Ghaunadaur è composta da una manciata di culti sparpagliati, ognuno dei quali è dominato da una singola personalità. I chierici di Ghaunadaur devono fare ciò che più piace al loro dio e servire l’Occhio Antico senza fare alcuna obbiezione. I chierici di Ghaunadaur hanno un solo compito fondamentale: assicurare, con la forza o con le minacce, che un buon numero di sacrifici venga innalzato a Ghaunadaur sui suoi altari. Il dio li ricompensa con incantesimi e oggetti magici se portano a buon fine il loro compito. Più di tutti il dio si delizia di creature che si immolino spontaneamente a lui senza opporre resistenza (anche nel caso siano vittime di influenza mentale o costretti in altro modo dal suo clero). Quei chierici che riescono a porgere all’Occhio Antico questi sacrifici occupano un’alta posizione presso il dio e sono altamente favoriti. I chierici di Ghaunadaur sono incoraggiati a diventare familiari con l’uso e la manifattura di acidi, veleni e fuoco dell’alchimista. Essi pregano per i loro incantesimi una volta al giorno, nel momento che sia considerato importante per quel particolare culto. Il dio si aspetta che queste preghiere di adulazione ed elogio siano accompagnate da sacrifici. Se non riescono a procurarsi spesso sacrifici di creature viventi, l’Occhio antico accetta come offerta ossa e cibo, bruciati in olio, e insieme ad essi bracieri di incenso profumato. Se nemmeno questi sacrifici sono recuperabili, il chierico deve pregare tenendo una mano tra le fiamme (senza protezione alcuna). In qualsiasi luogo dove Ghaunadaur viene venerato, tutti gli arredamenti e i paramenti indossati dai fedeli devono essere di tonalità gradite a Ghaunadaur, come vari tipi di viola, rosso, nero o colori metallici. Molti chierici diventano multiclasse come ammaliatori o guerrieri.
Storia: Ghaunadaur è una divinità antica, e si vocifera che sia sorta dalla melma primordiale. E’ venerato dalle fanghiglie, melme, grandi lumache e altri esseri striscianti, alcuni dei quali si dice possiedano un qualche tipo di intelligenza aliena, le quali secondo la leggenda sono state rese pazze dal dio in un eccesso di rabbia per qualche malefatta e quindi private dei loro intelletti. Come risultato, molti dei suoi veneratori, e molto del suo potere, non esistono più. Solo negli ultimi millenni alcuni esseri malvagi hanno cominciato a cercare un’alternativa alle consuete divinità cominciando a venerare Colui che Rimane Celato, ed è solo grazie alla venerazione da parte di drow scontenti di Lloth che gli è stato possibile entrare a far parte del pantheon drow. Ghaunadaur non ha alleati. Si oppone a qualunque divinità sia presente nel Sottosuolo, a Malar e ovviamente a tutti i Seldarine.
Dogmi: -Tutte le creature hanno il giusto posto e tutte possono esercitare potere. -La caccia è un ottimo strumento per eliminare i deboli e rafforzare il gruppo per il bene di tutti. -Coloro che si ribellano o che seguono la loro strada trovando nuove vie sono il vero perno dell’avanzamento della loro razza. -Le creature di potere sono coloro che hanno maggior diritto a tenere dentro di sé l’energia vitale che Ghaunadaur onora e rappresenta. -Innalza sacrifici all’Occhio, persuadi altre creature a immolarsi al dio o a mettersi al suo servizio, aumenta la conoscenza e il timore di Ghaunadaur e alla fine consegnati al dio in un gesto di sacrificio senza esitazione. -Converti tutte le creature alla fede di Ghaunadaur. -Massacra tutti i chierici di altre fedi, saccheggiando i loro templi alla ricerca di ricchezze che possano migliorare la tua sorte e implementino la fede in Ghaunadaur.