KIARANSALEE (Semidea)
Signora dei Morti, la Rediviva, la Banshee Vendicativa
Simbolo: Una mano drow femminile che indossa anelli d’argento
Piano di esistenza: Fosse delle Ragnatele Demoniache
Allineamento: CM
Area di influenza: Non morti, vendetta
Seguaci: Drow, negromanti, non morti
Domini: Caos, Castigo, Drow, Male, Non Morte
Arma preferita: Cuore freddo (pugnale)
Kiaransalee è una divinità crudele, depravata e consumata da pensieri di vendetta. La Signora dei Morti è sprofondata nella follia molto tempo fa, ma conserva la sua perfida astuzia e ricordi molto chiari di qualunque affronto o insulto perpetrato contro di lei, reale o immaginario che sia. La Rediviva è potente e veloce all’ira e complotta sempre piani oscuri contro chiunque le abbia fatto torto. Kiaransalee preferisce la vacua compagnia dei non morti (che può manipolare a suo piacimento) a quella di esseri senzienti, capaci di un proprio raziocinio e preferisce risolvere i problemi da sola piuttosto che affidarsi a qualcuno che esegua i suoi piani.
La chiesa di Kiaransalee è organizzata in gruppi molto ben strutturati ma senza che vi sia una completa organizzazione superiore. I chierici di Kiaransalee sono riservati e si trovano di solito in piccole comunità drow o in enclavi speciali. Sono agenti della vendetta, che complottano ritorsioni contro chiunque abbia ucciso, ferito o insultato membri del clero in qualsiasi modo. Si impegnano regolarmente in missioni per uccidere persone e animare cadaveri.
I chierici di Kiaransalee pregano per i loro incantesimi a mezzanotte, quando gli spiriti si agitano inquieti nelle loro tombe. Sebbene ogni chierico esegua una manciata di riti minori per Kiaransalee ogni mese, ella viene venerata in una sola festività sacra, l’Apertura dei Sepolcri, alla vigilia di Mezz’inverno. In questa notte sacrilega, ogni chierico anima quante più creature non morte possibile. Tutti questi non morti, noti con il nome di Cacciatori della Vendetta, sono consumati da pensieri di vendetta contro coloro che li hanno uccisi e danno loro la caccia senza mai fermarsi per le successive 24 ore. Se distrutto, un Cacciatore della Vendetta non risorge più. I Cacciatori della Vendetta ritornano alle loro tombe, se possibile, dopo 24 ore da quando sono stati rianimati o una volta che hanno adempiuto alla loro vendetta. Molti chierici diventano multiclasse come necromanti (altri invece si uniscono al Culto del Drago e diventano vesti purpuree) e la maggior parte diventa, alla fine, un non morto.
Storia: Kiaransalee era un tempo mortale, una potente drow regina-necromante proveniente da un altro piano di esistenza. Da tempo è una servitrice non troppo convinta di Lloth, capace di mettere in atto piccoli piani di ribellione. In anni recenti Kiaransalee si è accaparrata il reame di Orcus, un signore demoniaco dei non morti, e oggi è continuamente animata dal desiderio di estinguere ogni traccia di Orcus, in qualsiasi forma. Kiaransalee è alleata, se si può parlare di alleanza, con varie divinità nella speranza di sfaldare la ragnatela di Lloth. Tra i suoi alleati si annoverano Hoar, Velsharoon, Malar e Vhaeraun. Tra i suoi nemici invece vi sono Deep Duerra, Dumathoin, Eilistraee, Kelemvor, Laduergar e Jergal.
Dogmi: -La morte giunge per tutti e crudele vendetta verrà perpetrata su coloro che sprecano le loro vite nelle sciocche preoccupazioni di questa esistenza. -Il vero potere deriva solo dall’incrollabile servitù a quanti un tempo erano morti, dalla padronanza sulla morte, e dal raggiungimento dell’eterna condizione della morte. -Caccia, massacra e anima quanti rifiutano il potere della Rediviva, e rispondi mille volte a qualsiasi insulto, così che tutti possano conoscere il vero potere di Kiaransalee.