LADUERGAR (Divinità intermedia)
L’Esule, il Grigio Protettore, Maestro d’Arti
Simbolo: Un dardo di balestra che si infrange su uno scudo
Piano di esistenza: Hammergrim
Allineamento: LM
Area di influenza: Creazione di armi magiche, artigiani, magia, nani grigi
Seguaci: Nani, guerrieri, maestri del sapere, soldati
Domini: Artigianato, Legge, Magia, Male, Metallo, Nani, Protezione
Arma preferita: Martello Fosco (martello da guerra)
Sin da quando i duergar si sono separati dai loro cugini nanici, Laduergar ha conservato un profondo rammarico. Il grigio protettore vede i suoi cugini nel Morndinsamman come indolenti sfaccendati più preoccupati di mantenere tradizioni datate che del progresso e del mestiere. Questo non significa che Laduergar sia una mente aperta: resta fedele alla sua linea di disciplina intollerante, tessendo una dottrina di obbedienza all’unico comandante, di potenziamento tramite lo sfruttamento degli schiavi, di arricchimento tramite la creazione di armi magiche e di protezione tramite un programma spietato di severa preparazione militare. Fortemente xenofobo, Laduergar esorta i suoi protetti ad evitare il contatto con altre razze se non per il commercio e le scorrerie al fine di ottenere nuovi schiavi.
I duergar non vedono alcuna differenza tra le autorità secolari ed eclesiastiche, rendendo i chierici di Laduergar (conosciuti come thuldor, un termine nanico che significa “quelli che resistono”) i sovrani nominali della società dei nani grigi. I duergar considerano la loro esistenza come una lotta costante contro le altre razze del Sottosuolo e i thuldor formano la singola costante che ha tenuto unita e potente la razza fin dai giorni in cui questi hanno condotto i nani grigi lontano dai loro fratelli di superficie. Molti templi includono stalle di adeguate dimensioni utilizzate per la cura e l’allevamento dei ragni cacciatori, grandi ragni mostruosi utilizzati come mezzi di trasporto da molte razze del Sottosuolo. I duergar, sotto la guida dei thuldor, hanno monopolizzato il mercato di queste bestie da soma versatili e facili da addestrare, garantendo alla razza una notevole influenza finanziaria nella Notte di Sotto. Ci si aspetta che i chierici prestino il servizio militare.
I thuldor pregano per gli incantesimi al mattino, di solito prima di dedicare almeno un’ora al concepimento, alla creazione o al miglioramento di un’arma magica. I duergar celebrano poche cerimonie religiose degne di nota, poiché le celebrazioni offrono una pausa pericolosa al duro lavoro cui devono il protrarsi della loro esistenza. I chierici di Laduergar diventano multiclasse raramente, divenendo occasionalmente campioni divini, guerrieri o maestri del sapere.
Storia: Nessun mortale conosce le esatte ragioni alla base dell’esilio di Laduergar dal Morndinsamman. I nani dorati e degli scudi affermano che egli abbia commesso crimini inenarrabili contro i suoi fratelli e che sia stato salvato dal grande Martello dell’Anima di Moradin solo grazie alla temperanza e alla pietà di Berronar. I nani grigi spiegano questa storia in modo un po’ differente, dipingendo il Grigio Protettore come il propugnatore di una filosofia innovativa e retta, che nondimeno offese il Padre dei Nani così profondamente che Laduergar fu espulso per sempre dal pantheon. In ogni caso, l’Esule viene nel migliore dei casi appena tollerato da Dugmaren e Sharindlar; il resto del Morndinsamman lo tiene in grande disprezzo. Deep Duerra, ritenuta da molti la figlia di Laduergar, è la sua unica vera alleata (sebbene anche costei covi molti complotti contro di lui). Il dominio che la sua razza ha sul mercato dei ragni cacciatori gli ha fatto guadagnare l’inimicizia di Lloth, e un’antica disputa con il principe demone Orcus sopravvive ancora oggi.
Dogmi: -I figli di Laduergar hanno rigettato le divinità deboli e inette dei loro progenitori e si sono ritirati da quelli che furono gli oziosi cugini di un tempo per non essere infettati dalla loro debolezza. -La stretta obbedienza ai superiori, la dedizione al proprio mestiere e il duro lavoro incessante sono necessari per ottenere ricchezza, sicurezza e potere. -Nulla sarà mai facile, né dovrebbe esserlo. -Resisti stoicamente al dolore e resta distaccato, poiché mostrare o anche solo provare emozioni significa dimostrare debolezza. -I deboli sono immeritevoli e subiranno un destino appropriato. -Le avversità sono la forgia di Laduergar e le dure attraverso cui i duergar devono passare sono i suoi colpi di martello: resisti a tutto e diventa più forte dell’adamantio.