LLOTH (Divinità intermedia)
La Regina dei Ragni, La Regina delle Fosse delle Ragnatele Demoniache
Simbolo: Un ragno nero e una testa di drow femmina che penzola da una ragnatela
Piano di esistenza: Fossa delle ragnatele demoniache
Allineamento: CM
Area di influenza: Ragni, male, oscurità, caos, assassini, drow
Seguaci: Drow ed elfi depravati, ragni senzienti
Domini: Caos, Distruzione, Drow, Inganno, Male, Oscurità, Ragni
Arma preferita: Un ragno (pugnale)
Lloth è una divinità crudele e capricciosa che viene da molti ritenuta pazza per la sua tendenza a mettere i suoi fedeli l’uno contro l’altro. Nel trattare gli altri è malvagia; in combattimento è fredda e crudele, e ambisce al potere delle divinità che vengono venerate dalle razze di superficie. Sa essere gentile ed aiutare chi entra nelle sue grazie, ma gode comunque della morte, della distruzione di chiunque, soprattutto di quelli, tra i suoi fedeli, che le sono sgraditi.
La chiesa di Lloth promuove la superiorità della Regina Ragno su tutti gli altri esseri. E’ la diretta responsabile dei racconti sulla malvagità dei drow e della paura che hanno gli elfi di superficie nei loro confronti e verso la loro divinità. Anche le sacerdotesse più devote la odiano e la temono, e la venerano solo per il potere che ella fornisce. Nella maggior parte delle città le sacerdotesse controllano le casate nobiliari, e quindi le città stesse. Le sue sacerdotesse si comportano da padrone, forza di polizia, giudici ed esecutrici all’interno della società. I loro atti, dettati dal capriccio e dalla crudeltà, servono a tenere in pugno la cittadinanza con la paura e l’odio verso gli stranieri.
Le sacerdotesse di Lloth pregano per ottenere i loro incantesimi dopo essersi svegliate dalla trance o prima di entrarvi. I suoi chierici sono sempre di sesso femminile. Ogni mese sacrificano alla loro dea alcuni elfi di superficie, preferibilmente nelle notti di luna piena in modo da offendere Sehanine Moonbow, che fa parte del pantheon elfico. Il resto delle cerimonie private del culto ha luogo a porte chiuse, in stanze oscure e senza la presenza di maschi, mentre alle cerimonie pubbliche sono ammessi entrambi i sessi. Un rituale abbastanza comune è l’evocazione di un yochlol (un servitore demoniaco in grado di assumere uno stato amorfo, la forma di un ragno o di un elfo) per fornire informazioni e aiuti materiali. Le sacerdotesse di Lloth spesso diventano multiclasse scegliendo la classe del guerriero o dello stregone.
Storia: Lolth un tempo si chiamava Araushnee, era la consorte di Corellon Larethian, e gli diede come figli Eilistraee e Vhaeraun. Tradì il suo sposo, tentò di invadere Arvandor con l’aiuto di un esercito di spiriti malvagi, ma venne alla fine ricacciata nell’Abisso nella forma di un demone-ragno. E’ la dominatrice incontrastata del pantheon drow ed è alleata con Loviatar e Malar. I suoi nemici includono i Seldarine (il pantheon elfico), Ghaunadaur, Elistraee, le divinità del Sottosuolo che non vengono venerate dai drow e Gruumsh.
Dogmi: -La paura è forte come l’acciaio, mentre l’amore e il rispetto sono sentimenti deboli ed inutili. -Converti o distruggi qualunque drow miscredente. -Elimina i deboli e i ribelli. -Distruggi chi sfida la tua fede. -Sacrifica i maschi, gli schiavi e chi appartiene alle altre razze, che ignorano il volere di Lloth. -Cresci i bambini insegnandogli a lodare e temere Lloth; ogni famiglia dovrebbe produrre almeno un chierico che sia al suo servizio. -Mettere in discussione le motivazioni o la saggezza di Lloth è un peccato, come aiutare le altre razze ad agire contro i drow, o ignorare il volere di Lloth per amore. -Venera gli aracnidi di qualunque tipo; chi uccide o maltratta un ragno deve essere ucciso.
Clero e templi: Le chieriche di Lloth sono i governanti, la polizia, i giudici, i giurati e i boia della società drow. Usano il potere esattamente come la crudele e capricciosa Regina Ragno e manipolano, spesso con la forza bruta, gli altri drow spingendoli a comportarsi come la loro divinità. Il vero obbiettivo di ogni sacerdotessa è quello di arrivare al favore di Lloth e mantenerlo. Credono che gli spiriti di coloro che muoiono con il suo favore giungano nella Fossa delle Ragnatele Demoniache, dove diventano yochlol e altre creature al suo servizio, mentre quelli che non l’hanno giungano su un altro piano di tormento da qualche parte (le anime maledette possono, un giorno, ritornare su Faerun come serpenti o ragni; le credenze drow riguardo questo argomento spesso cambiano col tempo e col luogo). Sebbene spesso ricompensi il tradimento e la crudeltà, Lloth non approva coloro che permettono a questioni personali di vendetta di danneggiare o infamare la propria Casata, clan, città o banda.
Le casate nobili drow hanno i loro templi privati e ogni città drow governata dalla chiesa di Lloth possiede almeno un grande spazio adatto ai rituali, bandi di guerra e similari. La maggior parte delle città ha anche un grande tempio dedicato alla Regina Ragno.