MIELIKKI (Divinità Intermedia)
Nostra Signora della Foresta, la Regina della Natura
Simbolo: un Unicorno dagli occhi azzurri e dal corno dorato rivolto a sinistra
Piano di Residenza: Casa della Natura
Alineamento: Neutrale Buono
Aree di Influenza: foreste, creature della foresta, ranger, driadi, Autunno
Seguadi: Druidi, creatura fatate, forestali, Ranger
Allineamento: CB, NB, LB
Domini: Animale, Bene, Veetale, Viaggio
Arma preferita: "La Lama del Corno" - Scimitarra
Mielikki è una divinità allegra, sempre pronta a sorridere, e molto sicura di sè. E' incredibilmente fedele e protettiva nei confronti di quelli che chiama amici, ma non è impresa facile essere inclusi da lei in questo gruppo. Sebbene sia conscia che la morte è parte del ciclo vitale, non ha il cuore duro come Silvanus e spesso cura le ferite di una creatura poichè ne soffre in prima persona. Mielikki appare come una donna di robusta costituzione dai capelli color ruggine, occhi castani, in ottima forma fisica e aggraziata, abbigliata con un'armatura di cuoio di tenuo color verde e marrone.
La chiesa di Mielikki è molto rispettata nelle aree selvagge, nelle quali spesso solo i ranger fanno da scudo coentro i pericoli della frontiera. A torto o a ragione, la gente vede il suo clericato come molto più disposto acercare il giusto bilanciamento tra l'insediamento e la preservazione di aree rispetto ai seguaci di Silvanus o agli elfi, che da tempo immemorabile esplorano le foreste. Inoltre, la sua chiesa è vista come necessaria per contrastare la barbarie bestiale dei seguaci del signore delle bestie. Cherici, druidi e ranger incantatori di Mielikki pregano per gli incantesimi alla mattina o alla sera, ma devono osservare entrambe. Ascoltano e comprendono i suoni dei boschi dopo un periodo di meditazione e di estesa introspezione. Un vaolta al mese, ogni chierico o druido deve intonare la canzone degli Alberi, un rituale che richiama una Driade o un Trent, e quindi servire la creatura in tutta la giornata in piccole obbligazioni. I rituali più importanti della chiesa, chiamati le Quattro Feste, ricorrono agli equinozi e ai solstizi. Questi rituali celebrano il lato sensuale dell'esistenza, lodando con canti la Signora nelle profondità della foresta ovunque sia possibile. Le celebrazioni nelle notti di Pratoverde e di Mezzestate sono simili a quelle delle Quattro Feste, ma includono anche rituali di semina e la Cavalcata Selvaggia, durante le quali intere mandrie di unicorni si riuniscono e permettono ai fdeli di cavalcarli senza sella per la foresta. Negli anni in cui Scudiuniti segue Mezzestate la cavalcata può proseguire anceh epr il giorno e la notte successivi, se si vuole. Quasi tutti i chierici di Mielikki diventano multiclasse come Ranger o (in misura minore) come Druidi. I suoi druidi possono far uso di armi e armature consentite ai ranger senza venir meno a nesuno dei loro sacri giuramenti.
Storia: Mielikki è figlia di Silvanus e sorella di Eldath. Gwaeron Windstrom e Shialla la servonoe LLurue l'unicorno è la sua cavalcatura quando entra in battaglia. Mielikki ha rapporti amichevoli con Shaundakul e Lathander e si oppone alle divinità malvagie, in particolare Talos, Malar e talona.
Dogmi: -Gli esseri intelligenti possono vivere in armonia con la natura selvaggia senza che ciò richieda la distruzione dell'una o dell'altra parte. -Abbraccia la natura selvaggia e non temerla, perchè la vita selvaggia è una buona vita. -Mantieni l'Equilibrio e apprendi le vie più nascoste della vita, ma dai importanza alla natura positiva e trascendentale della vita selvaggia. -Non permettere che gli alberi vengano tagliati senza necessità o che le foreste vengano bruciate. -Vivi nella foresta e sii una parte di essa, senza vivere in perenne lotta contro di essa. -Proteggi la vita della foresta, difendi gli alberi, pianta un albero nuovo dove ne è morto uno e lavora per ripristinare l'armonia naturale che spesso viene distrutta da chi usa il fuoco e dai tagliaboschi. -Vivi come una cosa sola col il bosco, insegna agli altri a farlo e punisci chi dà la caccia agli animali per divertimento o chi tratta le creature selvagge in modo crudele.
Clero e Templi: i chierici e i druidi di Mielikki sono oprientati verso la protezione della natura (in particolare le foreste) dalle forze del male e dall'ignoranza. Spesso vagano tra le piccole comunità che abitano vicino ai margini delle foreste, incoraggiando gli abitanti a prendersi cura e ad occuparsi degli alberi e della vita che scorre sotto i rami frondosi. Tentano di impedire ulteriori abusi da parte della civiltà nei confronti delle rimanenti grandi foreste, insegnando come sia possibile l'agricoltura al loro interno senza per questo danneggiarle. Quando vengono chiamati, difendono gli alberi anche con la forza delle armi, se necessario. I ranger di questa fede proteggano e aiutano i clericati di Eldath e Silvanus, e aiutano gli arpisti a difendere, rinnovare e anche a far crescere le zone forestali e la vita nella foresta. Si oppongono a coloro che fanno uso di fuoco magico ( in genere i maghi rossi), e incoraggiano sia gli abitanti della città che della campagna a vedere le zone boschive come piacevoli rifugi dove rivitalizzarsi e apprezzare la bellezza della natura e a non temere nè combattere i suo aspetti più selvaggi.
I chierici della chiesa di Mielikki si trovano ovunque e raramente si uniscono in grandi gruppi epr molto tempo. C'è anche qualche tempio in onore della Regina della Foresta; la maggior parte delle cerimonie si svolge nelle radure o in piccoli templi. Nei templi di solito si trova un boschetto di arbusti, a meno che il tempio non sia addirittura costruito all'interno di un bosco. La maggior parte ha almeno una quercia che funge sia da tempio che da casa per una driade. Le piccole creature della foresta sono sempre le benvenute in questi luoghi di generazione e molti vivono al loro interno tutto l'anno.
L'abbigliamento cerimoniale di Mielikki consiste di pantaloni, stivali marroni, una mantellina (intessuta dalle driadi colla seta dei ragni e tinta con colaranti naturali), e un tabarro con lunghe maniche in inverno e senza maniche d'Estate. Le mantelline coprono le armature (in genere cotte di maglie durante l'estate). I colori variano ai cambi di stagione, con ogni stagione che ha un colore base e un tono appropriato. L'Inverno è bianco con toni verdi, la Primavera verde con toni gialli, l'Estate gialla con toni rossi, l'Autunno rosso con accenti bianchi. La testa di unicorno di Mielikki, intagliata nell'avorio o nell'osso, oppure ricavata da fili d'argento, va sempre portata sul cuore.
In maniera molto simile agli arpisti, la chiesa di Mielikki non ha una vera e propria gerarchia, ma viene guidata dal membro più anziano del clero. I chierici, i druidi e i ranger più anziani raccolgono attorno a loro una rete di alelati con i quali condividono informazioni e si muovono all'unisono per raggiungere i risultati propiziati dalla chiesa. Negli ultimi anni la chiesa si è suddivisa in tre branche: i CuordiLegno (driadi e treant), gli Arti della Foresta (Chierici e Druidi), e gli Aghi (Ranger). Mielikki ha decretato questa divisione in modo da garantire la continua vitalità della fede e preservare gli antichi costumi della foresta.