OGHMA (Divinità Maggiore)

Il Signore della Conoscenza, Signore del Sapere

Simbolo: Una Pergamena Vuota

Piano di Residenza: Casa della Conoscenza

Alineamento: Neutrale

Aree di Influenza: Conoscenza, Invenzione, Ispirazioe, Bardi

Seguaci: Artisti, Bardi, Cartografi, Inventori, Maestri del Sapere, Saggi, Studiosi, Scribi e Maghi

Allineamento: Qualsiasi

Domini: Charme, Conoscenza, Fortuna, Inganno, Viaggio

Arma preferita: "Colpo Mortale" - Spada Lunga

I seguaci di Oghma raccontano una storia interessante sui primi giorni della creazione. Non molto tempo dopo ceh SHar e Selùne crearono Toril e diedero vita a Chauntea, che incarnava lo spirito animato del mondo, un viaggiatore giunse da un reame lontano. Arrivò in una terra fatta di concetti indistinti e senza forma che bramavano avere una consistenza. Ad ognuno di essi il viaggiatore diede un nome ce avrebbe perdurato nel corso dei secoli seguenti. Tale era il ptoere di questi nomi che i concetti trascesero la loro esistenza effimera acquisendo forma fisica nel mondo materiale. COsì Oghma, il Custode del Sapere, diede ordine al caos e si ritagliò fama sempiterna tra le antiche divinità di Toril. Il dominio di Oghma sul mondo delle idee continua anche al giorno d'oggi. Il Signore della Conoscenza è giudice supremo di tutte le idee, decidendo che alcuni divengano di dominio pubblico mentre altre muoiano col loro pensatore. In questo suo ufficio il Custode è particolarmente attento poichè l'esperienza di secoli e secoli di giudizio pesa alquanto sul suo cuore. Egli persegue una dottrina ideologica conservativa per la quale nessun nuovo pensiero possa distruggere il delicato equilibrio conservativo che ha sostenuto fin dall'inizio dei tempi. Nonostante ciò, Oghma mostra un atteggiamento perfettamente piacevole grazie alla sua bellezza, alla parola pronta e ad un fascino senza pari che riescono a sviare anche gli oppositori più arditi al suo modo di pensare. Divinità radicali come Lathander o Llira, che si oppongono di frequena alla rigida aderenza di Oghma allo statu quo, consierano la rigida aderenza di Oghma allo statu quo considerano le sue orazioni come grette e meschine. Tuttavia, praticamente tutti, tranne i più malvagi e senza cuore, apprezzano la cadenza gentile della sua voce e il suo tocco delicato e abile delle corde della Yarthing ( una specie di chitarra). La bravura leggendaria di Oghma nel fare musica e la sua genialità definiscono come i mortali vedano la definità. E' patrono dei bardi e la maggior parte di essi lo considera la vera fonte di ispirazione e il protettore del patrimonio della conoscenza. Servito da saggi, maghi e bardi e da chiunque basi la sua vita sullo scambio di conoscenza e musica, Oghma è un membro onorario di ogni razza, classe sociale e credo.
I chierici pregano per ottenere i propri incantesimi nel corso della mattina. Eseguono due rituali noti come i Fondamenti della Giornata. Il primo, il Vincolo, è una cerimonia mattutina per la quale si scrivono simboli mistici e si pronunciano parole sommesse. Il secondo noto come il Patto, è un rituale con il quale ci si scambia nuove conoscenze e nuove opere di pensiero o musicali. Giorni sacri epr i chierici sono Mezzestate e Scudiuniti, dal momento che in genere è in questi giorni che si stringono nuovi patte o allenze, quando molti contratti scritti, azioni o legami vengono ufficializzati. Quando un fedele di Oghma raggiunge i dodici anni ( o l'equivalente per i non umani), i chierici locali eseguono una cerimonia privata nota come il Rito del Nome. In questa occasione rivelano al giovane il suo "vero nome", ossia un qualcosa che rappresenta la vera essenza del suo essere. Il Vero Nome deve essere utilizzato successivamente solo nelle proprie preghiere al Signore della Conoscenza e non deve essere mai rivelato a nessuno. I chierici di Oghma sostengono che rivelare il proprio Vero Nome significhi dare a qualcun altro la possibilità di avere del potere sulla persona, ed è per questo motivo che non deve mai essere rivelato, nemmeno agli amici più cari o ai parenti. I chierici di Oghma diventano spesso multiclasse come bardi, e a volte come maghi o maestri del sapere.

Storia: molti miti inerenti a Oghma risalgono ai primi secoli di presenza umana. Alcuni sostengono che Oghma fu colui che diede la parola scritta al mondo, altri che il Custode è responsabile dell'ideazione di tutti i concetti. E mentre queste pedanterie teologiche incitano discussioni continue tra gli studiosi del Faerun, quasi tutti sono concordi sul fatto che Oghma è antico e viene venerato fin dall'alba dei tempi. Insieme Oghma, Milil, Deneir e Gond sno noti come le divinità della conoscenza e dell'invenzione. Il Custode ha una rapporto quasi clientelare con Deneir e Milil, che tratta come servitori nella preservazione e nella divulgazione della conoscenza. Apprezza l'entusiasmo e la creatività di Gond, ma rimane perplesso di fronte al perenne desiderio del portatore di meraviglie di continua re a migliorare la tecnologia, mettendo così l'innovazione danti all'introspezione. Oghma non gradisce Mask, Cyric e Bane, ritenendoli le più probabili minacce al suo amato equilibrio.

Dogmi: la conoscenza, e in particolare la sua forma più pura chiamata idea, ha un potere supremo. Un'idea non ha peso, ma può muovere le montagne. E' il più grande dono fatto all'umanità e supera qualsiasi cosa sia mai stata prodotta, da mani mortali. La conoscenza è potere, e deve essere usata con cura, ma nasconderla agli occhi del prossimo non è mai una buona idea. Non soffocare mai una nuova idea, per quanto possa sembrarti folle o falsa; lascia invece che venga ascoltata e presa in considerazione. Non uccidere mai un cantore e non eprmettere ad altri di farlo. Diffondi la conoscenza in qualsiasi occasione sia una scelta prudente.
Smentisice e tieni a bada la falsità, le chiacchiere e le storie inventate, ogni volta che vieni a contatto con esse. Trascrivi o copia qualche nozione di grande valore almeno una volta all'anno, e donala senza chiedere nulla in cambio. Insegna e fornisci da vivere ai bardi, agli scribi e agli archivisti. Diffondi la verità e la conoscenza in modo che tutti possano sapere di più. Non consegnare mai un messaggio falso o incompleto. Insegna a leggere e scrivere a tutti coloro ceh te lo chiedono (se il tempo te lo permette), e non chiedere denaro in cambio.

Clero e Templi: i chierici di Oghma son noti come i Nominatori. I chierici danno il ben venuto ai membri di qualsiasi razza e filosofia, a patto che i potenziali chierici giurino di adeguarsi alla dottrina del Custode del Sapere, e accettino di acquisire, amministrare e proteggere la conoscenza. I membri della chiesa possono svolgere il servizio sia la sicuro nei chiostri dei templi (in genere accademici o saggi, che si trovano meglio in mezzo a pile di volumi e pergamene piuttosto che tra i loro simili ) oppure possono viaggiare per le terre, annotando le loro esperienze e riferendole periodicamente ai templi che trovano lungo il cammino. I chierici e i bardi vagabondi all'interno della chiesa tendono a essere pronti all'avventura, e curisi, amanti della vita che occasionalmente entrano in conflitto ideologico con la loro controparte accademica. Tuttavia l'una parte abbisogna dell'altra e i loro scontri non vanno mai oltre una disapprovazione contenuta. Molto più comuni nelle città che non nelle terre selvagge, i templi di Oghma assomigliano a biblioteche con accoliti intenti a lavorare alle loro scrivanie coperte di libri, mappe e pergamene. Molti si mantengono vendendo formati di documenti scritti, servizi o mappe, spesso agli avventurieri. La maggior parte dei templi include biblioteche protette di grandi dimensioni, dove i chierici del tempio possono ricevere aiuto nella produzione di opuscoli e volumi religiosi che serviranno da base per future librerie ecclesiastiche. La chiesa sta attraversando al momento un periodo di faziosità nella sua gerarchia. Prima del periodo dei Disordini, i fedeli riconoscevano un pontefice nl grande Cullan Kordamar di Procampur, voce in terra di Oghma. Kordamar svanì di casa durante il caos, del 1358 CV, e da allora i templi di Oghma si sono divisi in due fazioni. La chiesa ortodossa di Oghma a Procampur, sostiene che Kordamar sia asceso a un status semidivino, e serva direttament Oghma nei piani. Finchè lo stesso Custode non prenderà posizione in proposito essi sotengono che nessuna Voce debba essere nominata. La chiesa di Oghma della Sembia, potente e mollto conservatrice, sostiene che il Custode in persona ha designato il loro alto chierico Undryl Yannathar come grande patriarca, cosa che la fazione ortodossa non accetta assolutamente. Le due fazioni rifiutano di venire a patti e pressano i vari templi del faerun affinchè prendano una posizione in merito.




Torna alla guida