VHAERAUN (Divinità Minore)


Il Signore Mascherato, il Dio Mascherato della Notte


Simbolo: Due lenti di vetro nero che formano una maschera

Piano di esistenza: Fosse delle Ragnatele Demoniache

Allineamento: CM

Area di influenza: Furto, maschi drow, attività malvagie sulla superficie

Seguaci: A ssassini, maschi drow e mezzo-drow, avvelenatori, ombre danzanti, ladri, furfanti.

Domini: Caos, Drow, Inganno, Male, Viaggio

Arma preferita: Lamposcuro (spada corta)


Vhaeraun è una divinità vanitosa, orgogliosa e a volte arrogante. Porta rancore per un tempo indefinito e non dimentica mai un’offesa o un raggiro. Accetta però ogni atto di disonestà o tradimento se serve a raggiungere i suoi scopi o se compiuto per servirlo.
Tuttavia se qualcuno dovesse farlo nei suoi confronti o contro chi si trovi sotto la sua protezione diventa un peccato di tale portata che non può essere perdonato. Si interessa attivamente delle vicende che riguardano i drow e può essere convinto senza troppa difficoltà ad inviare un suo servitore per aiutare un suo chierico qualora vengano officiati i rituali giusti e il bisogno sia genuino.
La chiesa di Vhaeraun non ha una vera e propria organizzazione superiore, con i vari seguaci legati a gruppi largamente autonomi. Quasi tutti i suoi chierici sono maschi e si oppongono passivamente a quelli di Lloth. Sono attivi anche nel mondo di superficie: alcuni predicano un’unione immonda di tutte le razze elfiche e la necessità di collaborare per istituire il loro dominio. Si specializzano in intrighi, frodi e tradimenti, e fomentano disobbedienza e ribellione tra gli uomini. Nelle comunità drow i chierici di Vhaeraun non mostrano apertamente la loro fede per ovvie ragioni. Il contatto e il matrimonio con altre razze elfiche sono incoraggiati. I mezzo-drow generalmente preferiscono i loro genitori drow e per questo Vhaeraun incrementa di continuo il numero di drow che vivono sulla superficie. Ogni chierico si preoccupa di stabilire una qualche comunità drow permanente in superficie e si occupa personalmente di venire incontro ai bisogni dell’insediamento oppure cerca (preferibilmente) di renderlo autosufficiente. L’uso del veleno, la manifattura e la sperimentazione sono comuni. Specialmente incantesimi efficaci, veleni e tattiche concepiti da un chierico devono essere condivisi con il Signore Mascherato e attraverso di lui con tutto il clero.
I chierici di Vhaeraun pregano per i loro incantesimi al tramonto, prima di nascondersi nelle tenebre. Gli attacchi più importanti, le negoziazioni e le altre attività del clero devono essere svolti di notte. I chierici di Vhaeraun innalzano preghiere al Dio Mascherato della Notte ogni volta che portano a termine qualcosa che lo aiuti nei suoi propositi. Offerte delle ricchezze e delle armi di coloro che hanno sconfitto (nemici dei drow o alte sacerdotesse drow) vanno fuse su altari neri dalla forma sferica. Più alto è il valore dell’offerta e maggiore è il piacere di Vhaeraun, sebbene egli preferisca una venerazione quotidiana piuttosto che offerte grandi ma discontinue. La notte di Mezzoinverno, che i seguaci di Vhaeraun chiamano l’Abbraccio del Signore Mascherato, è il momento dell’anno più sacro per i fedeli della sua fede. Questa festività annuale viene celebrata dai fedeli del Signore Mascherato con rituali introspettivi che durano per tutta la giornata, nel corso dei quali vi è il totale annullamento dei sensi. Ogni fedele deve rimanere in una zona di oscurità magica e rimanervi all’interno, seduto o in piedi, nel punto centrale, per 24 ore consecutive durante le quali deve meditare sugli insegnamenti di Vhaeraun ed elaborare piani per far avanzare il raggiungimento degli obbiettivi del Signore Mascherato dell’anno seguente. Tutti i seguaci di Vhaeraun che desiderano prendere parte a questo rituale ricevono la capacità di utilizzare la loro capacità magica di oscurità con la necessaria durata estesa. Durante la Notte di Sopra, le notti di luna piena sono considerate sacre ai suoi seguaci. Queste occasioni vengono celebrate con cacce al cervo di mezzanotte in un arco di chilometri e chilometri di foreste immerse nell’oscurità. Gruppi di fedeli di Vhaeraun, a cavallo di lucertole prese direttamente dal Sottosuolo, inseguono un cervo e quindi ne sacrificano le corna e il cuore ancora fresco al Signore Mascherato in riti oscuri che snaturano gli antichi rituali degli elfi di superficie. Molti chierici diventano multiclasse come assassini, agenti divini, ombre danzanti o ladri.

Storia: Vhaeraun è figlio di Corellon e Araushnee (che in seguito divenne Lloth) ed è fratello di Eilistraee. Esiliato insieme alla madre quando il loro tradimento venne scoperto, brama ardentemente il mondo di superficie che una volta visitava liberamente. Alleato con Mask, Shar e Talona, si oppone alle altre divinità del Sottosuolo, tra cui anche la sorella. La lotta contro la madre è sottile in quanto non possiede il potere per opporsi ad essa direttamente.

Dogmi: -Le ombre del Signore Mascherato devono eliminare la tirannia della Ragina Ragno e reclamare con forza la loro eredità e la loro giusta posizione nella Notte di Sopra. -Gli attuali matriarcati drow devono essere distrutti e le pratiche di mutua guerra della pazza Lloth devono essere fermate in modo che i drow siano saldati in un unico popolo e non in una combriccola litigiosa di Casate rivali, clan e scopi diversi. -Vhaeraun porterà i suoi seguaci in una società dove i drow regneranno supremi sulle altre razze minori e dove vi sarà eguaglianza tra maschi e femmine.

Torna alla guida