Revenant
Descrizione: I revenant sono non morti che tornano dalle loro tombe per cercare e uccidere chi li ha uccisi. La loro unica ragione di esistenza è la sete di vendetta che li anima.
Un revenant appare come una versione deformata e in decomposizione della persona assassinata come era al momento esatto della sua morte: la pelle tesa sulle ossa, le ferite aperte, la carne umidicca e gli ochci fissi e senza vita che rimangono tali finch&ecute; non incontrano lo sugardo dell'assassino. Quando ciò accade si accenderanno improbbisamente di una luce sinistra e innaturale.
I revenant nascono talvolta anche se il corpo viene completamente distrutto, fatto che induce a pensare che l'energia magica che li riporta in vita sia in grado anche di riformare il corpo. In questi casi, però, il revenant non disporrà degli oggetti magici che indossava o aveva in vita.
Un revenant mantiene la maggior parte delle capacità di quando era vivo, compresi l'uso delle armi e le capacità magiche. Il suo allineamento diventa neutrale, e alcune classi potrebbero risentire di questo cambiamento. I revenant che prima della morte erano incantatori arcani perdono la compagnia dei loro famigli. I chierici e i paladini che avevano poteri basati su energie positive, come scacciare non morti e sostituire incantesimi con incantesimi di guarigione, sfrutteranno quei poteri usando le energie negative, intimorendo non morti e infliggendo ferite. Un chierico può ancora pregare per ottenere incantesimi dalla propria divinità, sebbene debba farlo solo a mezzanotte. Per i revenant maghi potrebbe essere complicato rientrare in possesso dei loro libri di magia, mentre gli stregoni non hanno problemi. I revenant sono in grado di parlare tutte le lingue che parlavano in vita anche se raramente si dilettano in conversazioni.
Di solito i revenant ignorano chi non è implicato direttamente nella loro morte, a meno che non stia dalla parte dei colpevoli. Spesso desiderano vendicarsi anche dei complici del proprio assassino, ma la cosa riveste un'importanza secondaria rispetto alla loro missione principale.
Un revenant che ha completato la sua missione con successo si distrugge lì dove si trova e lo spirito continua il viaggio verso la destinazione successiva. Un revenant che non può compiere la sua missione vive poco più di sei mesi, trascorsi i quali si distrugge e diventa polvere. Lo spirito trapassa, e la sua ricerca muore con lui.
Generare un Revenant
Il "revenant" può essere usato come archetipo in aggiunta a qualsiasi creatura umanoide (a cui ci si riferirà da qui in poi come "creatura base"). Utilizza tutte le statistiche e le capacità speciali della creatura base a meno che non venga indicato diversamente.
Dadi Vita: Aumentano a d12.
Attacchi Speciali: Un revenand conserva tutti gli attacchi speciali della creatura base e ottiene le capacità descritte sotto:
Colpo vendicativo (str): Ogni attacco in mischia effettuato dal revenant contro il suo assassino infligge addizionali +1d10 danni.
Sguardo paralizzante (str): La prima votla che il revenant si confronta con il suo assassino, questi deve effettuare un tiro salvezza sulla Volontà (CD 10 + metà dei Dadi Vita o livelli del revenant + il modificatore di Carisma del revenant) o essere paralizzato per 2d4 round.
Qualità speciali: Un revenant mantiene tutte le qualità speciali della creatura base e ottiene anche le qualità come non morto e quelle descritte di seguito:
Riduzione del danno (sop): I revenant hanno una riduzione del danno 5/+1
Immunità allo scacciare (str): Un revenant non può essere scacciato o intimorito da chierici e paladini.
Rigenerazione (str): Il fuoco ingligge danni letali a un revenant. Tutti gli altri danni rigenerano ad una velocità di 3 punti ferita per round.
Immunità (str): I revenant sono immuni a gas, acido, freddo, elettricità, metamorfosi e attacchi che influenzano la mente.
Trovare il colpevole (str): Finch&ecute; il revenant e il suo assassino sono sullo stesso piano di esistenza, il revenant saprà sempre in quale direzione e a che distanza si trova il suo assassino. In base alle capacità magiche della creatura base, questi sensi straordinari possono funzionare anche attraverso i confini planari.
Caratteristiche: Un revenant ottiene +4 alla Forza e +2 al Carisma, ma non ha punteggio di Costituzione perch&ecute; è un non morto.
Clima/Terreno: Qualsiasi terreno e sotterraneo
Organizzazione: Solitario
Grado di Sfida: Lo stesso della creatura base +1
Tesoro: Lo stesso della creatura base o nessuno