I Maestri del Sapere sono incantatori che si specializzano nella conoscenza, dando molto più valore alla sapienza ed ai segreti piuttosto che all'oro. Sono sempre alla ricerca di segreti da utilizzare per migliorare se stessi mentalmente, fisicamente e spiritualmente. I personaggi senza almeno un livello da mago, chierico o druido ottengono pochi benefici dalla classe di prestigio del Maestro del Sapere. Paladini, ranger e bardi possono ottenere dei benefici, ma sempre di piccola entità. I Maestri del Sapere a volte si riuniscono in cabale segrete, ma sono più spesso membri di un ordine affiliato a un'università, una biblioteca o ad altre fonti di informazione. A volte guadagnano denaro aggiuntivo prestando la loro conoscenza come saggi o venditori di informazioni, per poi reinvestire i proventi in nuove ricerche. Un Maestro del Sapere può anche assumere la posizione di saggio all'interno di una comunità o perfino divenirne il capo, facendo ricorso alla sua conoscenza per aiutare gli altri. Dado Vita: d4. Requisiti: Per aspirare ad essere un Maestro del Sapere, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti. Abilità: Conoscenze (due qualsiasi) con 10 gradi ognuna. Talenti: Tre talenti qualsiasi di metamagia o di creazione oggetto più Abilità Focalizzata (Conoscenze [qualsiasi abilità individuale di Conoscenze]). Incantesimi: La capacità di lanciare almeno sette incantesimi diversi di divinazione, uno dei quali deve essere di 3° o superiore. Abilità di classe: Le abilità di classe del Maestro del Sapere (e le caratteristiche chiave di ogni abilità) sono Addestrare Animali (Car), Artigianato (alchimia) (Int), Concentrazione (Cos), Conoscenze (tutte le abilità scelte individualmente) (Int), Decifrare Scritture (Int), Guarire (Sag), Intrattenere (Car), Parlare Linguaggi (n/a), Professione (Sag), Raccogliere Informazioni (Car), Sapienza Magica (Int), Utilizzare Oggetti Magici (Car) e Valutare (Int). Punti abilità ad ogni livello: 4 + modificatore di Int. |
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Segreti del Maestro del Sapere
*Tra quelli già approvati in land. ** Come se ottenuto mediante un alto punteggio di caratteristica. |
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Privilegi di classe: Le voci seguenti descrivono i privilegi della classe di prestigio del Maestro del Sapere. - Competenza nelle armi e nelle armature: I Maestri del Sapere non ottengono alcuna competenza in armi o armature. - Incantesimi al giorno/incantesimi conosciuti: Un Maestro del Sapere prosegue sempre il suo addestramento nel campo della magia oltre che in quello della conoscenza. Quando un Maestro del Sapere guadagna un nuovo livello di classe, guadagna anche nuovi incantesimi al giorno (e incantesimi conosciuti, se applicabile), come se avesse anche ottenuto un nuovo livello nella classe di incantatore a cui apparteneva prima di acquisire la classe di prestigio. Non ottiene però gli altri benefici che avrebbe ottenuto un personaggio di quella classe (miglioramento delle possibilità di controllare o intimorire non morti, talenti di metamagia o di creazione oggetto e così via). In pratica, questo significa che il suo livello da Maestro del Sapere viene aggiunto al livello di altre classi di incantatore di cui il personaggio era dotato prima di determinare gli incantesimi al giorno ed il livello dell'incantatore globale. - Segreto: Nel corso dei loro studi i Maestri del Sapere si imbattono in ogni tipo di conoscenze ed informazioni segrete. Al 1° livello e ogni due livelli seguenti (al 3°, al 5°, al 7° ed al 9°) il Maestro del Sapere può scegliere un nuovo segreto dalla relativa tabella. Il numero totale di segreti selezionabili è determinato dal livello più il suo modificatore di Intelligenza. Non è possibile scegliere lo stesso segreto due volte. - Sapienza: I Maestri del Sapere accumulano conoscenze. Al 2° livello ottengono la capacità di conoscere leggende o informazioni su vari argomenti, proprio come un bardo con le conoscenze bardiche. Il Maestro del Sapere aggiunge alla prova di sapienza il suo livello ed il suo modificatore di Intelligenza. - Linguaggi bonus: I Maestri del Sapere, durante le loro intense ricerche, imparano nuovi linguaggi per accedere a nuove conoscenze. Il Maestro del Sapere può scegliere un nuovo linguaggio qualsiasi al 4° ed all'8° livello. - Sapienza superiore (Str): Al 6° livello, un Maestro del Sapere, ottiene la capacità di identificare gli oggetti magici come per l'omonimo incantesimo. - Vera sapienza (Str): Al 10° livello, per una volta al giorno, il Maestro del Sapere può usare la sua conoscenza per ottenere gli effetti dell'incanto conoscenza delle leggende oppure analizzare dweomer. |
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