Il Mistificatore Arcano combina la sua conoscenza della magia, con intrigo, mistero, furto e piani maligni. E' il più adattabile degli avventurieri. Questa classe è in grado di lanciare incantesimi arcani e eseguire perfettamente attacchi furtivi; ha bisogno però di un esperienza in questo campo, quindi gli avventurieri che scelgono questa classe spesso sono Maghi/Ladri o Stregoni/Ladri. Talvolta anche gli assassini scelgono questa classe, a patto che abbiano esperienze nel campo della magia arcana.

I mistificatori arcani tendono a ricorrere nel loro modo di avventurarsi ad un approccio guidato dall’istintio, tenendo pronti quegli incantesimi che migliorano le azioni furtive e le mobilità. I PNG mistificatori arcani sono esattamente il genere di persone in cui è facile imbattersi in una taverna affollata (controllare nelle proprie tasche!)

DV: d14.

Requisiti:
Per diventare un mistificatore arcano, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti:

Allineamento: Qualsiasi non legale.

Abilità: Artista della fuga 7 gradi, Conoscenze (arcane) 4 gradi, Decifrare scritture 7 gradi, Disattivare congegni 7 gradi.

Incantesimi: La capacità di lanciare mano magica e almeno un incantesimo arcano di 3° livello o superiore.

Speciale: Attacco furtivo +2d6

Abilità di Classe:
Le abilità di classe per un Mistificatore Arcano (e le caratteristiche chiave per ogni abilità) sono: Acrobazia (Des), Artigianato (Int), Artista della fuga (Des), Ascoltare (Sag), Camuffare (Car), Cercare (Int), Concentrazione (Cos), Conoscenze (Int), Decifrare Scritture (Int), Diplomazia (Car), Disattivare Congegni (Int), Equilibrio (Des), Muoversi silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Orientamento (Sag), Osservare (Sag), Parlare linguaggi (n/a). Percepire Intenzioni (Car), Professione (Sag), Raccogliere informazioni (Car), Raggirare (Car), Rapidità di mano (Des), Saltare (For), Sapienza Magica (Int), Scalare (For), Scannisare serrature (Des), Utilizzare corde (Des) e Valutare (Int).

Punti abilità ad ogni livello: 6 + Modificatore Int.

Privilegi di classe:
Le voci seguenti descrivono i privilegi della classe di prestigio del mistificatore arcano.

- Competenza nelle armi e nelle armature: I mistificatori arcani non ottengono alcuna competenza nelle armi o nelle armature.

-Incantesimi al giorno/incantesimi conosciuti: Quando un Mistificatore Arcano guadagna un nuovo livello di classe, guadagna anche nuovi incantesimi al giorno (e incantesimi conosciuti, se applicabile) come se avesse anche ottenuto un livello nella classe di incantatore arcano a cui apparteneva prima di acquisire la classe di prestigio. Non ottiene, tuttavia, nessun altro beneficio che un personaggio di quella classe avrebbe ottenuto (talenti bonus di metamagia, di creazione oggetto e così via). Se un personaggio apparteneva a più di una classe di incantatori arcani prima di diventare un Mistificatore Arcano, il giocatore deve decidere a quale classe assegnare ogni livello di Mistificatore Arcano prima di determinare i suoi incantesimi al giorno.

- Prestidigitazione a distanza: Ricorrendo alle sue doti esclusive, un mistificatore arcano è in grado di mettere in atto una delle seguenti abilità di classe ad una distanza dio 9 metri: Disattivare congegni, Scassinare serrature oppure Rapidità di mano. Operare a distanza fa aumentare la normale CD alla prova di abilità di 5, inoltre il mistificatore arcano non può prendere 10 alla prova. Qualsiasi oggetto manipolato in tal modo non deve avere un peso superiore a 2,5 kg.

Il mistificatore arcano può ricorrere alla prestidigitazione a distanza inizialmente una volta al giorno, due volte al giorno quando raggiunge il 5° livello e tre volte al giorno al 9° livello. Può effettuare solo una prova di prestidigitazione a distanza per ogni abilità ogni giorno e solo se ha almeno 1 grado nell’abilità cui ricorre.

- Attacco furtivo: Questa capacità è esattamente uguale a quella omonima del ladro. Il danno extra inflitto aumenta di +1d6 ogni due livelli (2°. 4°, 6°, 8° e 10°). Se il mistificatore arcano riceve un bonus all’attacco furtivo da un’altra fonte (come ad esempio dai livelli da ladro), i bonus si sommano.

- Attacco furtivo estemporaneo: A partire dal 3° livello una volta al giorno il mistificatore arcano può dichiarare che un attacco in mischia o a distanza che compie sia un attacco furtivo (il bersaglio non può trovarsi ad una distanza superiore ai 9 metri se l’attacco furtivo estemporaneo è a distanza). Il bersaglio dell’attacco furtivo estemporaneo perde qualsiasi bonus di destrezza alla CA, ma soltanto contro questo attacco. Questo potere può essere usato contro qualsiasi bersaglio, e tuttavia quelle creature con non sono soggette ai colpi critici non subiscono alcun danno extra (sebbene perdano comunque qualsiasi bonus di destrezza contro l’attacco. Al 7° livello, il mistificatore arcano può ricorrere a questa capacità due volta al giorno.


Livello di classe
Bonus Attacco Base
TS Tempra
TS Riflessi
TS Volontà
Speciale
Incantesimi al giorno
1
+0
+0
+2
+2
Prestigitazione a distanza 1 volta al giorno
+1 livello di classe esistente
2
+1
+0
+3
+3
Attacco furtivo +1d6
+1 livello di classe esistente
3
+1
+1
+3
+3
Attacco furtivo estemporaneo 1 volta al giorno
+1 livello di classe esistente
4
+2
+1
+4
+4
Attacco furtivo +2d6
+1 livello di classe esistente
5
+2
+1
+4
+4
Attacco furtivo estemporaneo 2 volta al giorno
+1 livello di classe esistente
6
+3
+2
+5
+5
Attacco furtivo +3d6
+1 livello di classe esistente
7
+3
+2
+5
+5
Attacco furtivo estemporaneo 3 volta al giorno
+1 livello di classe esistente
8
+4
+2
+6
+6
Attacco furtivo +4d6
+1 livello di classe esistente
9
+4
+3
+6
+6
Attacco furtivo estemporaneo 4 volta al giorno
+1 livello di classe esistente
10
+5
+3
+7
+7
Attacco furtivo +5d6
+1 livello di classe esistente



Torna alla guida