C'è chi li chiama pazzi, e infatti alcuni oracoli divini vengono condotti alla follia dalle loro stesse visioni. C'è chi dubita delle loro parole; del resto alcuni oracoli divini sono destinati a non essere mai creduti. Ovunque si sappia che le divinità parlano ai mortali, alcuni mortali sentono le loro voci con una chiarezza speciale e acquisiscono la capacità di vedere nel passato, nel repsente e nel futuro in virtù della loro insolita condizione.
Questi mortali sono gli oracoli divini, benedetti (o maledetti) dalle visioni che le divinità inviano loro.
Tutti gli oracoli divini sono incantatori, e la maggior parte erano chierici o druidi prima di adottare la classe di prestigio. Qualunque siano le altre loro classi, tutti gli Oracoli Divini condividono una devozione particolare per la scuola di magia della divinazione, essendo diventati padroni di tutti i metodi esistenti per poter intravvedere il futuro.

DV: d6

Requisiti

Per diventare un oracolo divino il personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Abilità: Conoscenze (religioni) 8 gradi

Talento: Abilità focalizzata Conoscenze (religioni)

Incantesimi: Capacità di lanciare almeno due incantesimi di divinazione.

Abilità di classe:

Le abilità di classe dell'oracolo divino (e le caratteristiche chiave di ogni abilità) sono Artigianato (Int), Concentrazione (Cos), Conoscenze (arcane) (Int), Conoscenze (religioni) (Int), Guarire (Sag), Intimidire (Car), Professione (Sag) e Sapienza Magica (Int)

Punti abilità ad ogni livello: 2 + modificatore Int.

Privilegi di classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della classe di prestigio dell'oracolo divino.

- Competenza nelle armi e nelle armature: Gli oracoli divini non ottengono alcuna competenza nelle armi o nelle armature.

- Incantesimi al giorno/Incantesimi conosciuti: Un oracolo divino continua ad avanzare nella capacità di lanciare incantesimi, oltre ad acquisire le capacità della sua nuova classe. Di conseguenza, quando il personaggio acquisisce un nuovo livello da oracolo divino, guadagna anche nuovi incantesimi al giorno (e incantesimi conosciuti, se applicabile) come se avesse anche ottenuto un livello in qualsiasi classe di incantatore a cui apparteneva prima di aggiungere la classe di prestigio. Non ottiene tuttavia nessun altro beneficio che un personaggio di quella classe avrebbe ottenuto (probabilità migliorata di controllare o intimorire non morti, capacità di forma selvatica, ecc.). Questo significa in pratica che somma il livello da oracolo divino al livello di qualunque altra classe di incantatore che ha il personaggio, poi determina gli incantesimi al giorno in conseguenza. Se un personaggio aveva più di una classe di incantatore divino prima di divenire un oracolo divino, il giocatore deve decidere a quale classe assegnare ogni livello di oracolo divino al fine di determinare i suoi incantesimi al giorno e incantesimi conosciuti.

- Bonus a scrutare (Sop): Un oracolo divino aggiunge un bonus sacro di +1 alla CD del tiro salvezza di tutti i suoi incantesimi di divinazione (scrutamento).

- Dominio dell'Oracolo: Quando adotta la classe di oracolo divino, il personaggio ottiene l'accesso al dominio dell'Oracolo. Il personaggio ottiene il potere concesso associato al dominio (+2 al livello dell'incantatore per gli incantesimi di divinazione) e può scegliere gli incantesimi di quel dominio come suoi incantesimi di dominio giornalieri.

- Percepire Trappole (Str): Al 2° livello, l'oracolo divino ottiene una percezione intuitiva che lo avverte del pericolo di una trappola, fornendogli un bonus +1 ai tiri salvezza sui Riflessi effettuati per evitare le trappole e un bonus di schivare +1 alla CA contro gli attacchi delle trappole. Questo aumenta +2 al 5° livello e a +3 all'8° livello.

- Precognizione (Str): A partire dal 2° livello, se un oracolo divino effettua con successo un tiro salvezza sui riflessi contro un attacco che normalmente infliggerebbe danni dimezzati nel caso di un tiro salvezza effettuato con successo (come il soffio infuocato di un drago rosso o un incantesimo palla di fuoco), invece non subisce nessun danno, del momento che il suo senso di precognizione gli ha permesso di mettersi fuori portata in anticipo. Questo modo di eludere funziona indipendentemente dall'armatura indossata dall'oracolo divino, a differenza della capacità di eludere dei monaci e dei ladri.

- Divinazione potenziata (Str): A partire dal 3° livello un oracolo divino può tirare due volte e scegliere il risultato migliore quando usa incanesimi di divinazione come divinazione o presagio.

- Schivare prodigioso (Str):
A partire dal 4° livello l'Oracolo Divino acquisisce la capacità di reagire al pericolo prima di quanto i suoi sensi gli avrebbero normalmente permesso di fare. Mantiene (se ce l'ha) il bonus di Destrezza alla CA indipendentemente dall'essere colta alla sprovvista o colpita da un avversario invisibile. (Se viene immobilizzata, perde comunque il bonus di Destrezza alla CA).

- Schivare prodogioso migliorato (Str): Al 6° livello l'Oracolo Divino non può più essere attaccato ai fianchi; può reagire ad attacchi su lati diversi come reagisce all'attacco da una sola direzione. Questa difesa nega ai ladri la possibilità di utilizzare attacchi ai fianchi per compiere un attacco furtivo contro l'Ombra Danzante. L'eccezione a questa difesa è quando un aggressore ha almeno quattro livelli in più di quanti livelli da Oracolo Divino ha il bersaglio. Se un personaggio ha già livelli di una classe che potrebbe fornirgli schivare prodigioso, i livelli di quelle classi che garantiscono schivare prodigioso si sommano per determinare il livello minimo che un ladro deve avere per attaccare ai fianchi.

- Immune alla sorpresa (Str): Al 10° livello, la percezione del perciolo dell'oracolo divino è talmente grande che non viene mai preso di sorpresa. Può sempre compiere un'azione standard durante un round di sorpresa, a meno che non gli sia impedito fisicamente di farlo. Se non c'è round di sorpresa allora questa capacità non aiuta.

Livello di classe
Bonus Attacco Base
TS Tempra
TS Riflessi
TS Volontà
Speciale
Incantesimi al giorno
1
+0
+0
+0
+2
Bonus a Scrutare; Dominio dell'Oracolo
+1 livello alla classe esistente
2
+1
+0
+0
+3
Percepire trappole +1; Precognizione
+1 livello alla classe esistente
3
+1
+1
+1
+3
Divinazione potenziata
+1 livello alla classe esistente
4
+2
+1
+1
+4
Schivare Prodigioso (Bonus Des a CA)
+1 livello alla classe esistente
5
+2
+1
+1
+4
Percepire trappole +2
+1 livello alla classe esistente
6
+3
+2
+2
+5
Schivare Prodigioso Migliorato
(non attaccato ai fianchi)
+1 livello alla classe esistente
7
+3
+2
+2
+5
-
+1 livello alla classe esistente
8
+4
+2
+2
+6
Percepire trappole +3
+1 livello alla classe esistente
9
+4
+3
+3
+6
-
+1 livello alla classe esistente
10
+5
+3
+3
+7
Immune alla sorpresa
+1 livello alla classe esistente


Torna alla guida