Di tutte le energie evocate o modellate dalla magia, la forza e forse la più pura. Non esiste nulla di analogo a questo potere nel mondo fisico; essa manifesta la sua presenza per mezzo degli incantesimi, e di conseguenza rappresenta una perfezione di intenti che contrasta l’imperfezione del mondo sempre cangiante e dei suoi mutevoli elementi. A volte chiamato ‘mago della forza’, il sapiente argenteo considera gli incantesimi che invocano o applicano la forza magica come i più nobili e più affascinanti incantesimi a sua disposizione, e cerca di incrementare la propria comprensione e il controllo di questi poteri mistici ad ogni occasione.

Molti sapienti argentei sono invocatori o abiuratori, oppure stregoni che scelgono un certo numero di incantesimi di forza mentre avanzano di livello. Senza una certa facilità nella manipolazione della forza magica, un incantatore non può intraprendere gli studi segreti del sapiente argenteo.

Dado Vita: d4

Prerequisiti:
Per diventare un sapiente argenteo, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti:

Abilità: Conoscenza (arcane) 6 gradi, Sapienza Magica 12 gradi.

Incantesimi: Capacità di lanciare almeno cinque incantesimi con il descrittore Forza, di cui almeno uno deve essere di 5° livello o superiore.

Abilità di Classe:
Le abilità di classe del sapiente argenteo (e le caratteristiche chiave per ogni abilità) sono: Artigianato (Qualsiasi) (Int), Concentrazione (Cos), Conoscenze (tutte le abilità, scelte individualmente) (Int), Professione (Sag) e Sapienza magica (Int).

Punti abilità ad ogni livello: 2 + Modificatore Int

Privilegi di classe:

- Competenza nelle armi e nelle armature: I sapienti argentei non ottengono alcuna competenza nelle armi o nelle armature.

- Incantesimi al giorno/Incantesimi conosciuti: Ad ogni nuovo livello dopo il 1° un sapiente argenteo ottiene nuovi incantesimi al giorno (e incantesimi conosciuti se applicabile), come se avesse guadagnato un livello pure nella classe di incantatore a cui apparteneva prima di ottenere la classe di prestigio. Non ottiene comunque nessun altro vantaggio che un personaggio di quella classe avrebbe ottenuto (possibilità migliorata di controllare o intimorire i non morti, talenti di metamagia o di creazione e così via). Se un personaggio possiede più di una classe da incantatore prima di divenire un sapiente argenteo, dovrà decidere a quale classe aggiungere ogni livello al fine di determinare il numero degli incantesimi di cui dispone in un giorno.

- Specializzazione nella Forza: Un sapiente argenteo ottiene un bonus di competenza +2 ai tiri per colpire effettuati con i suoi incantesimi di forza. Aggiunge anche un bonsu di +1 ad ogni dado di danni inflitti dagli incantesimi che lancia con il descrittore forza. Se l’incantesimo di forza non infligge danni espressi in dadi aggiunge solo +1 ai danni totali inflitti.

Per esempio un dardo incantato lanciato da un mago di 9° livello/sapiente argenteo di 1° infligge 1d4 +2 danni per dardo. Un mago di 9° livello/sapiente argenteo di 4° infligge 4d6 +7 con il suo incantesimo Spada di mordenkainen

- Armatura di Forza (Str): Al 2° livello ed oltre un sapiente argenteo ottiene maggiori benefici dagli incantesimi difensivi rispetto ad altri personaggi. Se lancia un incantesimo di forza che gli fornisce un bonus d’armatura o un bonus di scudo alla classe armatura, aumenti di 2 il normale bonus di armatura dell’incantesimo. Ad esempio armatura magica di norma aggiunge un bonus di armatura di +4 alla CA dell’incantatore, ma un sapiente argenteo con questa capacità che lancia questo incantesimo ottiene un bonus di +6 alla sua CA.

- Forza permanente (Str): Gli incantesimi di forza lanciati da un sapiente argenteo di 3° livello o superiore durano più a lungo del normale e sono più difficili da contrastare o dissolvere. La durata di un incantesimo di forza lanciato da un sapiente è raddoppiata, come se gli fosse stato applicato il talento Incantesimi Estesi. Tuttavia il livello ed il tempo di lancio dell’incantesimo sono immutati. Le stesse restrizioni che si applicano agli incantesimi estesi si applicano agli incantesimi soggetti a forza permanente. Inoltre, la CD richiesta per contrastare o dissolvere gli incantesimi di forza del sapiente argenteo aumenta di 4.

- Asportare Forza (Str): Grazie alla sua magica comprensione della sua forza magica un sapiente argenteo di 4° livello o superiore può evitare di subire danni alla forza. Sottrae il suo livello di classe dai danni inflitti da qualsiasi incantesimo o effetto di forza. Un incantesimo si forza che produce più attacchi, come un dardo incantato, viene considerato un singolo attacco a questo scopo; dedurre il livello del sapiente dai danni totali inflitti dall’incantesimo, non dai danni inflitti da ogni dardo individuale.

- Disperdere Forza (Sop): Al 5° livello un sapiente argenteo apprende come disfare un incantesimo od un effetto di forza e liberare la sua energia magica. Come azione standard può tentare di dissolvere un singolo incantesimo o effetto di forza entro 18 metri (anche quelli normalmente immuni a Dissolvi magie come Muro di forza). Se effettua con successo una prova di livello dell’incantatore (CD 11 + livello dell’incantesimo contrapposto) l’effetto di forza è disperso. Questo dissolve immediatamente l’effetto e infligge 1d6 danni di forza per livello dell’incantesimo dissolto a tutte le creature ed oggetti entro 3 metri dall’incantesimo disperso. Per esempio se un sapiente argenteo disperdesse il muro di forza di un altro incantatore, l’energia dell’incantesimo liberata infliggerebbe 5d6 a chiunque si trovi entro 3 metri dalla precedente posizione del muro.

Livello di classe
Bonus Attacco Base
TS Tempra
TS Riflessi
TS Volontà
Speciale
Incantesimi al giorno/
Incantesimi conosciuti
1
+0
+0
+0
+2
Specializzazione nella forza
+1 livello alla classe di incantatore arcano esistente
2
+1
+0
+0
+3
Armatura di forza
+1 livello alla classe di incantatore arcano esistente
3
+1
+1
+1
+3
Forza permanente
+1 livello alla classe di incantatore arcano esistente
4
+2
+1
+1
+4
Asportare forza
+1 livello alla classe di incantatore arcano esistente
5
+2
+1
+1
+4
Disperdere forza
+1 livello alla classe di incantatore arcano esistente


Torna alla guida