Alcuni avventurieri si gloriano della loro reputazione: più è diffusa la nomea delle loro gesta, più sono felici. Di contro, la Spia preferisce evitare di attirare l'attezione. Fa il suo lavoro in silenzio e in privato, tenendosi ben alla larga dall'opinione pubblica. Per allontanare i sospetti, spesso mantiene un'identità di copertura fingendo di essere un membro di qualche altra classe... di solito quella in cui ha iniziato la sua carriera. Le Spie raramente sono popolari, ma finchè le nazioni sospettano le une delle altre ci sarà sempre lavoro per quanti possono reperire informazioni che altri vorrebbero mantere nascoste. Più di un governante che dichiara pubblicamente di aborrire le Spie, segretamente, ne impiega un'intera scuderia, anche solo per proteggere i propri segreti dalle spie di altre nazioni. Questo insieme di circostanze, più la segretezza intrinseca alla professione di Spia ed il suo alto indice di mortalità, rendono impossibile determinare quante Spie siano attive in un'ambientazione in un qualsiasi momento. I ladri diventano Spie eccellenti grazie alla loro ampia disponibilità di abilità e la loro propensione alla furtività. Similmente, hanno un certo vantaggio quando operano come spie in ambienti esterni. Tuttavia, un personaggio di qualsiasi classe può diventare una Spia: più improbabile può sembrare la combinazione, migliore sarà la copertura che offre. Alcuni maghi usano le loro capacità di incantesimi come copertura per il sotterfugio, e alcuni barbari sono molto più misteriosi di quanto sembrino. Le Spie possono essere di qualsiasi allineamento. Variano da informatori autosufficienti che vendono i loro servizi al più alto offerente a tale di nobili sentimenti che penetrano e distruggono le organizzazioni corrotte. E' importante per una spia mantenere le proprie emozioni distinte dai contatti professionali. Deve essere pronta a liquidare qualcuno con cui inizia a simpatizzare senza pensarci neanche un istante se così le viene ordinato. Il tradimento è il suo mestiere, e la sua lealtà è sempre per la sua missione, non per la gente che incontra mentre la conduce a compimento. Ogni tanto, una Spia potrebbe trovare conveniente infiltrarsi in un gruppo di avventurieri diretti nell'area in cui si trova la sua vera missione. In tal caso, si comporta esattamente come un leale membro del gruppo fino a che i suoi scopi e quelli dei suoi compagni non divergono. Praticamente impossibili da individuare e costantemente impegnate a coprire le loro tracce, le Spie sono facilmente incluse in una campagna come singoli PNG o avversari. Le Spie lavorano meglio per conto loro o con un piccolo gruppo di avventurieri di altre classi, quindi incontrarle in una campagna di solito non implica la necessità di creare specifiche organizzazioni di Spie. Piuttosto, le Spie servono come occhi e orecchie di molte organizzazioni. Ogni regno possiede o vuole al suo servizio quante più Spie possibili, e molti di coloro che hanno le doti per un tale lavoro si ritrovano sorvegliati attentamente e perfino incoraggiati dagli agenti della corona. DV: d6. Prerequisiti: Abilità: Camuffare 8 gradi, Diplomazia 4 gradi, Falsificare 4 gradi, Percepire Intenzioni 4 gradi, Raccogliere Informazioni 4 gradi, Raggirare 8 gradi. Talenti: Abilità Focalizzata (Raggirare). Speciale: Privilegio di classe di scoprire trappole. Abilità di Classe: Punti abilità ad ogni livello: 8 + Modificatore Int |
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Privilegi di classe: - Competenza nelle armi e nelle armature: Le Spie sono competenti nelle armi semplici e da guerra, e nelle armature leggere e medie. - Allineamento imperscrutabile (Str): La ragnatela di differenti identità e piani all'interno della mente di una Spia rende impossibile ad altri individuarne l'allineamento mediate una qualche forma di divinazione. Questa capacità funziona come un incantesimo allineamento imperscrutabile, con la differenza che è sempre attiva. - Identità di copertura (Str): Una Spia ha una specifica identità di copertura (come "Murek, il sarto di Sumberton"). Mentre opera in quella identità, ottiene un bonus di circostanza di +4 alle prove di Camuffare e un bonus di circostanza di +2 alle prove di Raccogliere Informazioni e Raggirare. Una Spia può aggiungere una identità di copertura aggiuntiva al suo repertorio al 4° livello ed un'altra al 7° livello. Se una Spia dovesse voler "mettere in pensione" un'identità di copertura e svilupparne una nuova, deve trascorrere una settimana a praticare in modo rigoroso elusive intonazioni vocali e linguaggio corporeo prima di ottenere i bonus. Le identità di coperturà di per sè non forniscono alla Spia nessuna abilità, competenza o privilegio di classe aggiuntivo che altri protrebbero aspettarsi dalle professioni di funzione. Di conseguenza, una Spia deve fare molta attenzione a scegliere identità che possano sostenere un esame comune. - Difesa dallo scrutamento (Str): A partire dal 2° livello, una Spia aggiunge il livello di classe ai tiri salvezza sulla Volontà contro incantesimi di divinazione (scrutamento), oltre che alle prove di Osservare effettuate per notare i sensori creati da tali incantesimi. - Travestimento rapido (Str): Al 2° livello, una Spia è diventata esperta nel passae velocemente da un'identità all'altra. Ora può indossare un camuffamento in un decimo del tempo normale (1d3 minuti) e indossare o togliere un'armatura nella metà del tempo normale. - Attacco furtivo (Str): A partire dal 3° livello, una Spia infligge 1d6 danni extra quando attacca ai fianchi un avversario o tutte le volte che al bersaglio sarebbe negato il bonus di Destrezza. Questi danni extra si applicano agli attacchi a distanza solo se il bersaglio si trova entro 9 metri. Aumentano a 2d6 al 6° livello. Se una Spia ottiene un bonus da attacco furtivo da un'altra fonte (per esempio, livelli da ladro), i bonus ai danni si sommano. - Aura magica (Mag): Al 3° livello, una Spia ottiene la capacità di usare aura magica di Nystul a volontà con un livello da incantatore pari al livello di classe. Molte Spie usano questa capacità per schermare i loro oggetti magici dall'individuazione. - Mente sfuggente (Str): A partire dal 4° livello, una Spia ha una seconda possibilità di liberarsi da qualsiasi incantesimo ed effetto di ammaliamento. - Dissolvere scrutamento (Sop): Al 5° livello e oltre, una Spia può dissolvere un sensore di scrutamento come se lanciasse un dissolvi magie superiore con bersaglio. Il livello dell'incantatore è pari al suo livello di classe +10. Può usare questa capacità un numero di volte al giorno pari a 3 + il suo modificatore di Intelligenza. - Copertura completa (Str): Al 7° livello, una Spia diventa capace di calmare la propria mente e immergersi completamente nell'identità di copertura. Mentre agisce sotto copertura completa, gli incantesimi di divinazione individuano solo informazioni appropriate alla sua identità di copertura; non rivelano nulla che sia legato alla sua personalità di Spia. |
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