Faerun ospita sei sottorazze principali di elfi, che secondo alcuni saggi sarebbero giunte su questo piano molto tempo addietro, condotte quaggiù dalle loro divinità. Gli elfi della luna, gli elfi del sole e gli elfi dei boschi agiscono assieme, uniti in maniera molto informale dalle tradizioni e dalle autorità rappresentate dalla Corte Elfica, al momento situata sull’isola di Evermeet rappresentata dalla persona della Regina Amlaruil. Gran parte degli elfi drow considera gli altri elfi nemici da disprezzare, mentre gli elfi selvaggi di solito ignorano completamente i decreti degli elfi civilizzati di Evermeet. Gli elfi marini sono un popolo acquatico che entra in contatto assai raramente coi suoi confratelli di superficie. Il nome razziale degli elfi è Tel-quessir (“il popolo”), e ogni sottorazza dispone di una variante di questo nome che applica alla propria sottospecie di elfi.
Gli elfi si mescolano liberamente nei territori umani, sempre benvenuti, ma mai a casa. Sono conosciuti soprattutto per le loro doti
artistiche di poesia, danza, canto, leggende e arti magiche. Preferiscono cose di bellezza naturale e semplice. Tuttavia, quando il pericolo minaccia le loro dimore nei boschi, rivelano il loro lato marziale dimostrando notevole abilità con la spada, l'arco e le strategie di battaglia.

Personalità: Gli elfi sono più spesso divertiti che eccitati, più :spesso curiosi che avidi. Grazie alla lunga durata delle loro vite, tendono a mantenere un'ampia prospettiva sugli eventi rimanedo in disparte e indifferenti ad avvenimenti insignificanti. Ciò nonostante, quando perseguono un obiettivo, sia esso una missione avventurosa o l'apprendimento di una nuova arte o abilità, possono dimostrarsi molto concentrati e inesorabili. Sono lenti nel crearsi amici e nemici e ancora più lenti a dimenticarsi di loro. Rispondono alle piccole offese con disdegno e a quelle più serie con accurato e calcolato spirito di vedetta.

Descrizione fisica: Gli elfi sono bassi e snelli, con un'altezza t compresa tra 1,35 metri e 1,65 metri e pesano mediamente da 47,5 a 67,5 kg, con i maschi della stessa altezza ma solo un po' più pesanti delle femmine . Sono aggraziati ma deboli. Tendono ad avere la pelle chiara e i capelli neri con occhi verde scuro. Non hanno peluria sul viso né sul corpo. Prediligono comodi abiti semplici di colore blu o verde pastello e amano monili semplici ma eleganti.
Possiedono una grazia soprannaturale e tratti molto fini; molti umani e membri di altre razze li considerano spaventosamente belli. Un elfo raggiunge la maturità dopo circa 110 anni di vita e può arrivare ad avere oltre 700 anni .
Non dormono come fanno i membri delle altre razze. Un elfo medita in trance profonda per quattro ore al giorno. Quando riposa in questo modo recupera gli stessi benefici di un umano in otto re di sonno. Mentre medita, l'elfo "sogna", sebbene questi sogni , in realtà, siano esercizi mentali ormai diventati riflessivi dopo anni di addestramento. La parola Comune per la meditazione di un elfo è "trance", come nella frase "quattro ore di trance".

Relazioni: Gli elfi considerano gli umani piuttosto volgari, gli halfling abbastanza equilibrati, gli gnomi qualcosa di insignificante e i nani per niente divertenti. Guardano i mezzelfi con un certo grado di compassione e i mezzorchi con irremovibile sospetto.
Sebbene altezzosi, gli elfi non lo sono come gli halfling e i nani, e di solito si comportano in modo gentile e simpatico anche con coloro che non rientrano negli standard elfici (che, in pratica, si applica a chiunque non sia un elfo) .

Allineamento: Gli elfi amano la libertà, la diversità e l'espressione personale; sono decisamente propensi agli aspetti più moderati
del caos. Generalmente, stimano e proteggono la libertà altrui come la propria e sono più spesso buoni che non.

Territori elfici: Gli elfi principalmente vivono nelle foreste in clan di meno di duecento anime. I loro villaggi ben nascosti si armonizzano con gli alberi senza recare danno alla foresta. Cacciano selvaggina, raccolgono cibo e coltivano vegetali poiché le loro abilità e magie permettono di trovare cibo a sufficienza senza bisogno di disboscare e arare il terreno. I contatti con gli esterni di solito sono limitati, ma alcuni elfi si guadagnano da vivere commerciando vestiti e oggetti elfici finemente lavorati in cambio dei metalli che non hanno interesse ad estrarre personalmente .
Tra le popolazioni umane, gli elfi generalmente sono menestrelli girovaghi, artisti stimati oppure saggi. I nobili umani si contendono i servigi degli istruttori elfici che insegnano ai loro figli l'arte di maneggiare la spada.

Religione: Più di tutti gli altri, gli elfi venerano Corellon Larethian, il Protettore e Conservatore della Vita. La mitologia elica racconta che gli elfi ebbero origine dal suo sangue versato in battaglia contro Gruumsh, la divinità degli orchi. Corellon è protettore degli studi magici, delle arti, della danza e della poesia, ma anche una potente divinità guerriera.

Linguaggio: Gli elfi parlano un linguaggio scorrevole con sottili intonazioni e una complicata grammatica. Sebbene la letteratura Elfica sia ricca e variegata, sono più famosi i poemi e le canzoni. Molti bardi imparano 1'Elfico per poter aggiungere al loro repertorio le ballate elfiche, mentre altri semplicemente memorizzano a orecchio le canzoni Elfiche. La scrittura Elfica, scorrevole come il linguaggio parlato, è utilizzata anche come scrittura per il Silvano, il linguaggio delle driadi e dei pixie, per l'Aquan, il linguaggio delle creature marine, e per il Sottocomune, il linguaggio dei drow e delle altre creature sotterranee .

Nomi: Quando un elfo, dopo aver raggiunto il suo centesimo compleanno, si dichiara adulto sceglie anche un nome. Coloro che lo conoscevano da giovane possono decidere se continuare o no ad utilizzare il suo "nome da bambino" ed egli può preoccuparsene oppure no. Il nome adulto di un elfo è una creazione unica, anche se può ispirarsi ai nomi di coloro che ammira o di altri componenti della sua famiglia. Inoltre, ha anche il nome di famiglia. I nomi di famiglia sono una combinazione di normali parole Elfiche, per questo alcuni elfi che viaggiano tra gli umani traducono i loro nomi in Comune mentre altri decidono di mantenerli in Elfico.


ELFI DELLA LUNA

Gli elfi della luna sono gli elfi più comuni a Faerun. Vengono chiamati anche elfi d’argento, e hanno la pelle di colore chiaro(a volte con alcune tonalità azzurre) e capelli bianco argento, neri o blu (i colori tipici degli umani sono rari, ma non impossibili). I loro occhi sono blu o verdi, con qualche bagliore dorato. Gli elfi della luna sono quelli che si dimostrano più tolleranti verso gli umani, e la maggior parte dei mezzelfi hanno come genitore un elfo della luna.

Modificatori alla Caratteristiche

+2 alla Destrezza e -2 alla Costituzione: Gli citi sono aggraziati, ma deboli . La grazia di un elio lo rende per natura migliore nella furtività e nel tiro con l'arco.

Taglia media

Essendo creature di taglia Media, gli elfi non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia

Movimento

La velocità base sul terreno degli elfi è 9 metri.

Immunità (Str)

Immunità agli incantesimi ed effetti magici di sonno

Bonus Razziali

Gli elfi della luna hanno bonus razziale di +2 ai tiri salvezza contro incantesimi o effetti di ammaliamento. Possiedono inoltre +2 alle prove di Ascoltare, Cercare e Osservare; Un elfo che passa semplicemente in un raggio di 1,5 metri da una porta segreta o nascosta ha il diritto di effettuare una prova, di Cercare per notarla come se la stesse espressamente cercando. I sensi di un elfo sono così acuti da concedergli praticamente un "sesto senso" per i portali nascosti .

Visione crepuscolare

Gli elfi possono vedere due volte più lontano di un umano alla luce della luna, delle stelle, di una torcia e simili. Inoltre, mantengono la capacità di distinguere colori e dettagli in queste condizioni di scarsa visibilità.

Competenza nelle armi

Gli elfi ricevono i talenti Competenza, nelle Armi da Guerra per spada lunga, stocco, arco lungo (incluso arco lungo composito) e arco corto (incluso arco corto composito), come talenti bonus. Gli elfi stimano molto le arti di maneggiare la spada e l'arco e per questo tutti gli elfi sono in grado di utilizzare queste armi.

Linguaggi

Linguaggi automatici: Elfico, Comune, regione di provenienza. Linguaggi bonus: Auran, Chondatan, Gnoll, Gnomesco, Halfling, Illuskan, Silvano. Gli elfi generalmente conoscono i linguaggi dei loro nemici e amici, così come il Draconico, il linguaggio comunemente trovato negli antichi torni della conoscenza segreta.

Classe preferita

Mago. La classe mago di un elfo multiclasse non conta per determinare se subisce una penalità ai punti esperienza. La magia viene spontaneamente agli elfi (talvolta dichiarano di averla inventata) e i guerrieri/maghi sono particolarmente diffusi tra di loro.


Torna alla guida