Elfi e umani qualche volta si mescolano, l'elfo attratto dall'energia dell'umano e l'umano dalla grazia dell'elfo. Questi matrimoni finiscono rapidamente così come gli elfi contano gli anni, siccome una vita umana è così breve. Queste unioni tuttavia lasciano un'eredità durevole: figli mezzelfi.
La vita di un mezzelfo può essere dura. Se educato dagli elfi, cresce a velocità stupefacente e raggiunge la maturità in una ventina d'anni. Il mezzelfo diventa adulto molto prima di avere il tempo di imparare la complessa arte e cultura elfica o anche la grammatica.
Si lascia alle spalle gli amici dell'infanzia diventando fisicamente un adulto ma rimanendo culturalmente ancora un bambino per gli standard elfici. Generalmente lascia la sua casa elfica che non gli è più familiare e trova la sua strada tra gli umani. Al contrario, se viene cresciuto dagli umani, sente in modo particolare la differenza dai suoi coetanei: più distaccato, più sensibile, meno ambizioso e piìt lento a maturare . Alcuni mezzelfi cercano di inserirsi tra gli umani mentre altri trovano la loro vera identità nella diversità. Molti trovano il loro posto nei territori umani, mentre altri si sentono fuori luogo per tutta la vita.

Personalità: Molti mezzelfi ereditano la curiosità, l'inventiva e l'ambizione dei loro genitori umani insieme ai sensi raffinati, l'amore per la natura e il gusto artistico dei genitori elfici.

Descrizione fisica: Per gli umani i mezzelfi sembrano elfi. Per gli citi sembrano umani (infatti gli elfi li chiamano "mezziumani") .
La loro altezza varia da meno di 1,50 metri a quasi 1,80 metri e pesano mediamente da 50 a 90 kg . I maschi sono più alti e più pesanti delle femmine, anche se la differenza è meno evidente di . quella tra gli umani. I mezzelfi sono più pallidi, più aggraziati e con la pelle più liscia dei loro genitori umani, ma il colore della pelle, dei capelli e altri particolari variano come quelli degli umani ; ciò nonostante, hanno gli occhi verdi elfici. Un mezzelfo raggiunge la maturità a 20 anni e può vivere fino a circa 180 anni.
Molti mezzelfi sono frutto di unioni umano-elfo, ma alcuni sono figli di genitori parzialmente umani e parzialmente elfici. Alcuni di questi mezzelfi di " seconda generazione" hanno occhi umani, ma la maggior parte ha gli occhi verdi tipici degli elfi.

Relazioni: I mezzelfi si trovano bene sia tra gli elfi che tra gli umani, vanno d'accordo con nani, gnomi e halfling . Possiedono la grazia elfica senza l'indifferenza elfica, l'energia umana senza la grossolanità umana. Si dimostrano ottimi ambasciatori e intermediari (tranne che tra elfi e umani poiché ognuna delle parti pensa che il mezzelfo favorisca l'altra). Tuttavia, nei territori umani in cui gli elfi sono lontani o non in buoni rapporti, i mezzelfi sono guardati con sospetto.
Alcuni mezzelfi mostrano una spiccata antipatia per i mezz’orchi. Probabilmente le somiglianze tra i due gruppi mettono a disagio i mezzelfi.

Allineamento: I mezzelfi condividono l'inclinazione caotica dei loro genitori elfici, ma come gli umani tendono al bene e al male in egual misura. Alla stregua degli elfi tengono in grande considerazione la libertà personale e l'espressione creativa senza dimostrare alcuna passione per il comando né il desiderio di seguaci. Sono infastiditi dalle regole, irritati dalle richieste altrui e talvolta si dimostrano inaffidabili o almeno imprevedibili.

Territori mezzelfici: I mezzelfi non hanno territori, ma sono ben accetti nelle città umane e nelle foreste elfiche. In città molto grandi, talvolta, formano piccole comunità di mezzelfi.

Religione: I mezzelfi cresciuti tra gli elfi sono seguaci delle divinità elfiche, soprattutto Corellon Larethian (dio degli elfi).
Quelli cresciuti dagli umani spesso sono seguaci di Ehlonna (dea delle terre boschive) .

Linguaggio: I mezzelfi parlano i linguaggi dei genitori, Comune e Elfico. In realtà sono un po' impacciati con l'intricato linguaggio Elfico, ma solo gli elfi lo notano e comunque sono molto, più bravi dei non elfi .

Nomi: Utilizzano le convenzioni sia dei nomi elfici che di quelli umani. Ironicamente ai mezzelfi tra gli umani vengono dati nomi elfici in onore della loro eredità, così come ai mezzelfi tra gli elfi vengono dati nomi umani.

Avventurieri: I mezzelfi si sentono attirati da strani mestieri e inusuali compagnie. Intraprendere la vita dell'avventuriero risulta molto facile per alcuni di loro. Come gli elfi sono guidati dal piacere di vagabondare.

Taglia Media

Essendo creature di taglia Media, i Mezzelfi non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia.

Movimento

La velocità base sul terreno dei mezzelfi è 9 metri.

Immunità

Immunità a incantesimi ed effetti magici di sonno e bonus, razziale di +2 ai tiri salvezza contro incantesimi o effetti di ammaliamento.

Visione crepuscolare

I mezzelfi possono vedere due volte più lontano di un umano alla luce della luna, delle stelle, di una torcia e simili. Mantengono la capacità di distinguere colori e dettagli in queste condizioni di scarsa visibilità.

Bonus raziali

+1 alle prove di Ascoltare, Cercare e Osservare: Non hanno come gli elfi la capacità di notare porte segrete semplicemente passandovi accanto. Hanno sensi sviluppati ma non come quelli di un elfo. +2 alle prove di Diplomazia e Raccogliere Informazioni: I mezzelfi hanno un'inclinazione naturale verso le altre persone.

Sangue elfico

Per tutte le capacità e gli effetti speciali un mezzelfo è considerato un elfo. Ad esempio, i mezzelfi sono vulnerabili agli effetti speciali che influenzano gli elfi proprio come lo erano i loro genitori elfici e possono utilizzare oggetti magici che possono essere usati solamente da elfi.

Linguaggi

·Linguaggi automatici: Comune e Elfico. ·Linguaggi bonus: Qualsiasi (diversi dai linguaggi segreti come il Druidico). I mezzelfi hanno la versatilità e la vasta (ma superficiale) esperienza degli umani.

Classe preferita

Qualsiasi. Quando si determina se un mezz’elfo multiclasse subisce una penalità ai punti esperienza, la sua classe di livello più alto non conta.


Torna alla guida