I nani erano a capo di vasti regni che si estendevano sotto colline e montagne da molto tempo prima che gli umani comparissero su Faerun. Molti saggi sospettano che i primi nani giunsero a Faerun molti millenni or sono attraverso una migrazione proveniente da altri piani. Tuttavia tale migrazione si perde talmente indietro nel tempo che non esiste praticamente nessuna prova che sia avvenuta, e i nani ormai fanno parte di Faerun quanto le montagne stesse. Le due sottorazze naniche principali sono i nani degli scudi, della parte settentrionale di Faerun, e i nani dorati, che vivono invece a sud. I nani grigi, o duergar, sono una razza del Sottosuolo assai meno comune rispetto alle razze di superficie. I nani grigi sono generalmente malvagi, anche se alcuni esuli vanno contro questa tendenza.
I nani maschi di qualsiasi specie sono orgogliosi delle loro barbe, le più folte e fitte di ogni razza. Alcune femmine dei nani di Faerun sono in grado di farsi crescere una barba a loro volta, spesso facendosi passare per maschi presso le razze non naniche di superficie. Alcune scelgono di radersi per adattarsi meglio agli standard umani di bellezza, mentre altre si beano delle loro lunghe e folte barbe che rivaleggiano con le loro chiome, oppure lasciano crescere dei pizzetti aguzzi e ben tagliati.
Per molte generazioni la razza dei nani si ridusse progressivamente di numero a causa di una serie infinita di guerre contro gli orchi e i loro simili. Tuttavia, nell’Anno del Tuono (1306 CV), il grande dio Moradin concesse una nuova benedizione alla sua gente. I nani raccontano diverse versioni di questo dono, e lo chiamano di volta in volta la Forgia o la Benedizione del Tuono. Alcuni dicono che si tratta del frutto di una cerca di un eroina nanica. Altri dicono che Moradin aveva da sempre avuto l’intenzione di riforgiare l’anima del suo popolo. Qualunque sia la fonte di questa benedizione, tuttavia, l’effetto fu che le nascite tornarono a crescere tra i nani, e continuano a crescere anche al giorno d’oggi, raggiungendo un livello pari alla metà di un regno umano giovane e rigoglioso.
La nuova generazione dei nani viene chiamata generalmente “i figli del tuono”. Circa un quinto delle nuove nascite dopo la Benedizione del Tuono si sono rivelate parti plurimi, o che hanno generato gemelli identici. I figli del tuono dimostrano ben poca diffidenza o paura verso la magia arcana, a differenza dei loro antenati. Gran parte dei nani si sente ancora a suo agio impugnando un’ascia piuttosto che una bacchetta, ma molti figli del tuono, e in particolare i nati da un parto gemellare, hanno scelto lo studio delle arti arcane come maghi e stregoni.
Negli anni recenti questi figli del tuono sono diventati adulti, e ora i nani sono di nuovo una vista comune a Faerun. Molti giovani nani lasciano le loro case a gruppi di cento o più per fondare nuovi clan in quelle colline non ancora reclamate da altri nani. Altri ancora hanno scelto di girare per il mondo, in cerca di gloria e ricchezza.
I nani sono conosciuti per l'abilità in guerra, la capacità di resistere ai maltrattamenti fisici e magici, la conoscenza dei segreti della terra, il duro lavoro e l'esperienza nel bere birra. I loro regni misteriosi scavati nelle profondità delle montagne sono rinomati per i tesori meravigliosi che producono per il commercio o come doni.

Personalità: I nani sono poco propensi alle risate o allo scherzo e sospettosi con gli stranieri, ma sono particolarmente generosi con i pochi che riescono a guadagnare la loro fiducia. Apprezzano l'oro, le gemme, i gioielli e gli oggetti d'arte fatti con questi preziosi materiali, inoltre, si sa che soccombono all'avidità. Non combattono incautamente e neanche timidamente, ma con coraggio e tenacia senza dimenticare la prudenza. Hanno uno spiccato senso della giustizia che, alla peggio, può trasformarsi in sete di vendetta. Tra gli gnomi, che sono famosi per i loro buoni rapporti con i nani, un giuramento moderato è: "possa mettermi contro un nano, se sto mentendo.

Descrizione fisica: i nani sono alti solo tra 1,20 metri e 1,35 metri, in compenso sono così robusti e compatti da pesare in media quasi quanto gli umani. I maschi sono leggermente più alti e notevolmente più pesanti delle femmine. La pelle dei nani generalmente è molto abbronzata (marrone rossiccio scuro) o marrone chiara, e i loro occhi sono neri. I capelli di solito sono neri, grigi o castani e portati lunghi. I maschi tengono in grande considerazione la loro barba e la curano con molta attenzione. Per barba, capelli e vestiti prediligono la semplicità. Sono considerati adulti a 40 anni circa e possono vivere fino a 400 anni.

Relazioni: I loro rapporti sono ottimi con gli gnomi e passabili con umani, mezzelfi e halfling. Essi dicono: "La differenza tra un conoscente e un vero amico è di un centinaio d'anni". Gli umani a causa della loro breve vita fanno molta fatica a creare dei forti legami con i nani. La miglior amicizia nano-umano è tra un umano e un nano che stimava i genitori e i nonni dell'umano. I nani non riescono ad apprezzare la sagacia e l'arte degli elfi poiché li considerano imprevedibili, volubili e incostanti. Tuttavia, nel corso degli anni elfi e nani hanno trovato cause comuni nelle battaglie contro orchi, goblin e gnoll; in questo modo gli elfi sono riusciti a guadagnarsi il riluttante rispetto dei nani. I nani diffidano dei mezzorchi in generale e il sentimento si è dimostrato reciproco. Fortunatamente, i nani sono imparziali e garantiscono ai singoli mezzorchi l'opportunità di dimostrare il loro valore.

Allineamento: I nani generalmente sono legali e tendono al bene. Ciò nonostante, i nani avventurieri quasi sicuramente riadattano meno al modello comune poiché non riescono ad integrarsi perfettamente nella società nanica .

Territori nanici: I regni nanici di solito sono nelle profondità rocciose delle montagne, dove i nani estraggono gemme e metalli preziosi e forgiano oggetti stupefacenti. I membri fidati di altre razze qui sono ben accetti, ma alcune zone sono proibite anche per loro. Qualsiasi ricchezza non riescano a trovare nelle loro montagne la ottengono con il commercio. I nani odiano viaggiare via mare o via fiume e per questo umani intraprendenti si occupano frequentemente dei commerci nanici che richiedano un viaggio in nave.
I nani nei territori umani solitamente sono mercenari, fabbricanti di armi e di armature, gioiellieri e artigiani. I nani guardia del corpo sono rinomati per il loro coraggio e la loro lealtà, ma soprattutto sono molto ben ricompensati per le loro virtù.

Nomi: Il nome di un nano gli viene dato dal saggio del clan secondo la tradizione. Ogni nome proprio nanico è stato utilizzato e riutilizzato per generazioni. Il nome di un nano non è suo, ma appartiene al suo clan. Se lo usa nel modo sbagliato oppure lo disonora, il suo clan glielo toglierà.
Un nano privato del suo nome è soggetto per legge al divieto assoluto di sostituirlo con un altro nome nanico.

NANI DORATI

A differenza dei nani degli scudi, i nani dorati hanno conservato il loro regno nella Grande Crepa e non si sono ridotti di numero nel corso di terribili guerre contro gli umanoidi. Anche se hanno dimostrato di saper utilizzare la magia, non hanno mai ceduto all’arroganza e alla presunzione che ha condotto molti regni umani alla rovina. Sicuri e fiduciosi nella loro sistemazione e nella loro patria, i nani dorati si sono guadagnati una reputazione che li dipinge come altezzosi e orgogliosi.
Dopo la Benedizione del Tuono, molti giovani nani dorati hanno lasciato la Grande Crepa per andare ad esplorare il resto del Faerun. Le genti delle terre esterne hanno imparato che nonostante alcuni nani dorati siano freddi e sospettosi, molti di loro sono guerrieri validi e leali, nonché abili commercianti.

Modificatori alla Caratteristiche

+2 alla Costituzione, -2 alla Destrezza: i nani dorati sono robusti e massicci, ma non agili o veloci come le altre razze.

Taglia Media

Essendo creature di taglia Media, i nani non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia.

Movimento

La velocità base sul terreno dei nani è 6 metri. Tuttavia i nani possono muoversi a questa velocità anche quando indossano armature medie o pesanti oppure quando trasportano un carico medio o pesante (a differenza delle altre creature, la cui velocità
è ridotta in situazioni di questo tipo).

Scurovisione

I nani possono vedere nell'oscurità fino a 18 metri. La scurovisione è solo in bianco e nero, ma per il resto è come una vista normale e i nani possono muoversi perfettamente in assenza di luce.

Bonus Razziali

Esperto minatore: Ottengono un bonus razziale di +2 alle prove di Cercare per individuare strane opere in muratura, come pareti mobili, trappole di pietra, nuove costruzioni (anche quando costruite per completare le vecchie), pendenze di pietra, soffitti di roccia precari e simili. Ciò che non è pietra ma che simula la pietra è considerato un'inusuale opera di muratura. Un nano che semplicemente arriva a meno di 3 metri dall'opera in muratura può effettuare una prova di Cercare come se la stesse cercando attivamente e un nano può utilizzare 1'abilità Cercare per trovare trappole di pietra allo stesso modo dei ladri. Un nano può anche intuire la sua profondità approssimativa sottoterra allo stesso modo in cui un umano ha la percezione di quale sia la direzione verso l'alto. I nani hanno un "sesto senso" per i lavori in muratura, una capacità innata che hanno molte opportunità di esercitare e sviluppare nelle loro dimore sotterranee.
Bonus razziale di +2 ai tiri salvezza contro veleni: I nani sono robusti e resistenti alle tossine.
Bonus razziale di +2 ai tiri salvezza contro incantesimi ed effetti magici: I nani possiedono un'innata resistenza agli effetti magici.
Bonus razziale di +2 alle prove di Valutare inerenti ad oggetti in pietra o in metallo: I nani sono esperti di oggetti di valore di ogni tipo (specialmente a quelli in pietra o in metallo).
Bonus razziale di +2 alle prove di Artigianato inerenti ad oggetti in pietra o in metallo: I nani sono particolarmente esperti nelle
opere in metallo e in pietra.
• Bonus razziale di +1 ai tiri per colpire contro le aberrazioni: i nani dorati sono estremamente addestrati ad usare particolari tecniche di combattimento contro le molte strane creature che vivono nel Sottosuolo. Linguaggi automatici: Nanico, Comune, regione di provenienze.

Bonus Schivare

• Bonus di schivare +4 alla Classe Armatura contro mostri giganti (come ogre, troll e giganti delle colline): Questo bonus rappresenta l'addestramento speciale a cui sono sottoposti i nani, durante il quale imparano trucchi che le precedenti generazioni
hanno sviluppato nei loro scontri con i giganti. Ogni volta che un personaggio perde il suo bonus positivo di Destrezza (se presente) alla Classe Armatura, come quando è colto alla sprovvista, perde anche i suoi bonus di schivare.

Stabilità

I nani sono straordinariamente stabili sui loro piedi . Un nano ottiene un bonus di +4 alle prove di caratteristica effettuate
per resistere alle spinte o agli sbilanciamenti quando si trovano sul terreno (ma non quando stanno arrampicandosi, volando, cavalcando o comunque non si trovano in posizione stabile sul terreno).

Familiarità nelle armi

I nani considerano le asce da guerra naniche e gli urgrosh nanici come se fossero armi da guerra anziché armi esotiche.

Linguaggi

Linguaggi automatici: Nanico, Comune, regione di provenienze.
Linguaggi bonus: Gigante, Gnomesco, Goblin, Orchesco, Shaaran, Terran, Sottocomune, Untheric. I nani conoscono i linguaggi dei loro nemici e dei loro alleati sotterranei

Classe preferita

Classe preferita: Guerriero. La classe guerriero di un nano multiclasse non conta per determinare se subisce una penalità ai punti esperienza.. La cultura nanica esalta le virtù del combattente, che loro possiedono innate .


Torna alla guida