Gli svirfneblin, o gnomi delle profondità, vivono nascosti nei bui abissi del Sottosuolo. Sono un popolo isolazionista, sospettoso e ostile verso qualsiasi intruso che penetri nelle loro caverne, e dimostrano di possedere ben poco dell’umorismo e della cordialità dei loro cugini di superficie. Là dove una comunità di gnomi delle rocce trabocca di energia, emozioni e risate, una città di svirfneblin è un posto cupo e grigio, il cui silenzio viene rotto solo da rumori furtivi di creature che si muovono nell’ombra. Ogni cosa che si muove è nemica degli svirfneblin, o almeno così la pensano gli gnomi delle profondità.
Gli gnomi delle profondità sono probabilmente il popolo più furtivo ed elusivo del mondo. Secoli e secoli passati a sfuggire ai pericoli mortali del sottosuolo hanno inculcato in questa razza una capacità straordinaria di evitare di attirare l’attenzione. Quando sono nelle loro caverne riescono a diventare praticamente invisibili grazie alla magia, ma anche nello strano e minaccioso (almeno secondo loro) mondo di superficie la loro furtività naturale li rende assai difficili da notare o da prendere.

Personalità: Gli gnomi delle profondità sono sospettosi e lenti nel concedere la propria fiducia. Hanno uno scarso desiderio di incontrare nuove persone, quindi la maggior parte di essi sembra torva, imbronciata e pessimista agli altri. Tuttavia, chiunque si prenda il disturbo di fare amicizia con uno svirfnebiln, di solito scopre che quest’ultimo è un compagno leale e intrepido, la cui apparenza pragmatica è bilanciata da un contorto spirito di autocritica.
Gli svirfneblin ammirano gli oggetti metallici e le armi ben lavorati, ma amano la bellezza delle pietre preziose come una passione che sembra impossibile per creature con una personalità così austera. Sono diligenti, industriosi e infaticabili nella ricerca della perfezione. Gli gnomi delle profondità credono che qualsiasi cosa valga la pena fare valga la pena farla bene, senza preoccuparsi di quanto tempo ci voglia o quanto risulti difficile.

Descrizione fisica: Uno gnomo delle profondità è alto tra 90 e 105 cm e pesa tra 20 e22,5 kg. E’ magrissimo e slanciato, con un corpo duro come una lastra di pietra. La pelle potrebbe essere color grigio maculato oppure bruno-grigiastro (in tinta con le rocce attorno alla sua dimora) e gli occhi sono grigio scuri o neri. Uno svirfneblin femmina ha i capelli dello stesso colore degli occhi, mentre un maschio è completamente glabro e calvo.

Relazioni: Gli gnomi delle profondità sono decisamente sospettosi nei confronti di tutte le razze, in particolare dei drow e dei kuo-toa. Per uno svirfneblin, uno straniero è un nemico, e il miglior modo per trattare i nemici è evitarli completamente. Gli gnomi delle profondità accolgono con piacere i crepuscolari e gli slyth, poiché questi esseri raramente li minacciano. Trattano con molta cautela i grimlock e gli orog, avendo imparato che i membri di queste razze sono fin troppo desiderosi di depredare gli altri che sono troppo deboli per difendersi. Gli svirfneblin commercianti si preoccupano di incontrare i mercanti di altre razze in caverne neutrali dotate di parecchie uscite potenziali, nel caso gli accordi vadano male.

Religione: Come molti altri gnomi, gli svirfneblin venerano il pantheon gnomesco. Il loro patrono speciale è Callarduran Smoothands, il signore della Pietra.

Classe preferita

Ladro

Modificatore di livello

·Modificatore di livello +3: Gli svirfneblin sono leggermente più potenti e acquisiscono livelli più lentamente rispetto alle razze comuni di Faerun.

Taglia Piccola

Essendo creature di taglia Piccola guadagnano un bonus di taglia +1 alla Classe Armatura, bonus di taglia +1 al tiro per colpire e un bonus + 4 alle prove di Nascondersi, ma devono utilizzare armi più quelle usate dagli umani, e la loro capacità di carico e sollevamento è tre quarti di quella delle creature di taglia Media.

Movimento

La velocità base sul terreno degli gnomi è 6 metri.

Familiarità nelle armi

Gli gnomi considerano i martelli-picca gnomeschi come se fossero armi da guerra anziché armi esotiche.

CD Illusioni

Aggiungere +1 alla Classe Difficoltà di tutti i tiri salvezza contro gli incantesimi di illusione lanciati dagli gnomi. La loro innata, familiarità con questi effetti rende più difficile vedere attraverso le loro illusioni. Questo modificatore è cumulativo con quelli di altri effetti similari come ad esempio il talento Incantesimi Focalizzati.

Modificatore alle Caratteristiche

-2 alla Forza, +2 alla Destrezza, +2 alla Saggezza, -4 al Carisma: Gli svirfneblin sono rapidi, attenti, sospettosi ed estremamente sfuggenti.

Scurovisione

Scuroviusione fino a 36 metri.

Capacità magiche

1 volta al giorno: cambiare sembianze, cecità/sordità e sfocatura. Le capacità hanno gli effetti degli omonimi incantesimi lanciati da un mago dello stesso livello di personaggio dello svirfneblin (tiro salvezza CD 10 + livello dell’incantesimo).

Esperto minatore

Gli svirfneblin, proprio come i nani, ottengono un bonus razziale di +2 alle prove per notare insolite lavorazioni in muratura. Uno gnomo delle profondità che arriva entro 3 metri da un manufatto in pietra insolito può effettuare una prova come se lo stesse attivamente cercando e può usare l’abilità Cercare per trovare trappole sul manufatto come farebbe un ladro. Uno svirfneblin è anche in grado di intuire la profondità e stimare le distanze intorno a lui nel sottosuolo con la stessa facilità con cui un umano saprebbe dire da che parte stanno l’alto e il basso.

Anti-individuazione (Sop)

Gli svirfneblin sono dotati di una continua capacità soprannaturale di anti-individuazione che ha gli stessi effetti dell’incantesimo omonimo lanciato da un mago dello stesso livello di personaggio.

Resistenza agli Incantesimi

Resistenza agli incantesimi pari a 11 + il livello del personaggio.

Bonus di schivare

Bonus per schivare di +4 contro tutte le creature (ma nessun bonus speciale contro i giganti).

Bonus raziali

+2 a tutti i tiri salvezza; +2 ai Tiri Salvezza contro le illusioni; +1 ai tiri per colpire contro i coboldi e i goblinoidi; +2 alle prove di Artigianato (alchimia): Il naso sensibile di uno gnomo gli permette di determinare un processo alchemico dall'odore; +2 alle prove di Ascoltare: gli gnomi hanno l'udito fine. +2 alle prove di Nascondersi, che diventa +4 nelle zone buie sotterranee.

Linguaggi

·Linguaggi automatici: Gnomesco, Sottocomune, regione di provenienza. ·Linguaggi bonus: Comune, Draconico, Nanico, Elfico, Illuskan, Terran.


Torna alla guida