Chat: Funzioni base
Quelle descritte qui sotto possono essere definite come le funzioni base della chat, quelle indispensabili per poter utilizzare correttamente la chat sin dalla prima volta che vi si entra.
Si è cercato di descrivere l'utilizzo delle varie funzioni base con una breve e coincisa descrizione corredata da un esempio per rendere intuitiva e non troppo noiosa da leggere questa guida, lasciando maggiori più dettagliate nella guida alle funzioni avanzate.
Le funzioni base della chat sono sostanzialmente:
Descrittivo
Tutto ciò chè può descrivere quello che qualcuno che possa osservare il nostro pg possa vedere. Azioni di questo, descrizioni fisiche del personaggio o del proprio equipaggiamento tutto ciò insomma ch eun osservatore esterno può vedere.
Per usare questa funzione basta normalmente il testo nella casella di testo della chat.
Esempio, scrivendo:
Si ottiene
20:51
Orion Vlos Nagr
[Ingresso locanda]
Apre la porta lentamente per osservare dallo spiraglio i presenti
Parlato
Ciò che dice il nostro personaggio, funzione intervallabile nello stesso post al descrittivo.
Per far "parlare" il nostro personaggio basta racchiudere il testo che si vuole far apparire come detto dal proprio pg all'intenro di parentesi quadre []
Esempio, scrivendo:
Si ottiene
21:03
Orion Vlos Nagr
[Ingresso locanda]
Saluta la sacerdotessa con un
«Vedui a voi malla»
mentre si inchina
Note di gioco
E' possibile inserire nel testo tutte quelle brevi note di gioco che possono rendere più facile associare la propria azione alle meccaniche del regolamento della land in maniera che specie durante i combattimenti sia più facile da comprendere la meccanica dell'azione dsia da parte del Master che da parte degli altri giocatori.
Per farlo basta inserire la nota tra delle parentesi uncinate {}.
Esempio, scrivendo:
Si ottiene
21:03
Orion Vlos Nagr
[Ingresso locanda]
Si muove della distanza che lo separa dal goblin
(azione di movimento)
Chat Off
Mettendo i caratteri
// all'inizio del proprio messaggio è possibile inviare il proprio messaggio alla chat off della locazione in cui ci si trova
La chatt off non è altro che una seconda chat la cui visualizzazione può essere alternata aquella della chat On tramit eil tasto
chat on / chat off in basso all'interfaccia della chat e nella quale possono essere inviati tutti quei messaggi non relativi alle cose dette fatte dal proprio pg, come richieste di delucidaizoni, precisazioni fatte dal dm ecc.
Esempio, scrivendo:
Si ottiene
01:47
Orion Vlos Nagr
[Chat Off]
Non ho capito dove si è spostato il png. Il aster può riscriverlo?
Importante: è necessario mettere i
// all'inizio della propria frase se si vuole far apparire il messaggio nella chat off sia che si stia visualizzando la chat on che quella off.
Passare alla visualizzazione della chat off non implica automaticamente che i messaggi inviati siano diretti a questa, i messaggi senza le
// verrano sempr einviati alla chat on.
Sussurri
A volte è nescessario dover scrivere dei messaggi che siano leggibili solo da uno o più specifici personaggi, vuoi perchè il nostro personaggio in on stia deicendo o facendo qualcosa che solo un altro personaggio/i può vedere, vuoi per la necessità di contattare uno specifico giocatore per i più vari motivi.
Si tratta quindi di un comando che ha una duplice modalità di utilizzo, sia on che off. Per accedervi basta premere il tasto
sussurri in basso nell'interfaccia di chat, selezionare il destinatario dal menù a tendina e scrivere il messaggio che si vuole inviare la destinatario.
Esempio, scrivendo:
Si ottiene per chi invia il messaggio
sussurri a Orion Vlos Nagr: Sussurra nell'orecchio del maschio la parola d'ordine
mentre per chi riceve il messaggio:
Arael ti sussurra:
Sussurra nell'orecchio del maschio la parola d'ordine