Morte Resurrezione e cambi pg
1 IntroduzioneLa morte del proprio personaggio è sempre stata un argomento delicato in un gioco di ruolo, sia in cartaceo, che in una land online, che in qualsiasi altro contesto specie in un gioco di ruolo con una meccanica a livelli per cui la crescita del personaggio richiede diverso tempo da dedicarci.
Per questo motivo si è deciso di creare una sezione della guida dedicata alla morte, resurrezione, cambio di pg, in maniera da rendere più chiare e trasparenti le regole con cui questi vengono trattati.
Non potendo essere però possibile prevedere in anticipo ogni caso nelle sue specificità e queste potendo ricadere in casi non ancora previsti dal regolamento è possibile che questa pagina venga aggiornata man mano che si presentano situaizoni non coperte dal regolamento in maniera da poter applicare lo stesso regolamento per tutti.2 MorteLe situazioni in cui il personaggio potrebbe incontrare la morte sono sostanzialmente di tre tipi per quanto riguarda la gestione della giocata:
- Quest;
- Giocata libera;
- Giocata organizzata
Nel caso di una quest la morte del personaggio viene gestita direttamente dal Master in base alle situazioni che si sono venute a creare durante il gioco.
Il giocatore dovrà durante la giocata rimettersi alle decisioni del Master, posticipando, salvo errori plateali, ogni questione riguardante la morte del pg ad una volta finita la giocata.
Ogni giocatore potrà poi convenire riguardo alle condizioni e modalità della resurrezione con il master che riporterà tale decisioni all'amministrazione.
Nel caso la morte avvenga nel corso di una giocata libera, ovvero in una giocata in cui lo scontro o la morte non fossero stati precedentemente organizzati in On, la giocata dovrà essere salvata e fatta pervenire ad un componente dello staff che si occuperà di controllare la validità della stessa.
Nel terzo caso, ovvero la giocata organizzata, ovvero dove lo scontro, agguato o altro evento che potrebbe portare alla morte del personaggio sia stata decisa in On a priori, la data della stessa andrà segnalata in anticipo ad un master in maniera che lo stesso possa supervisionare la giocata stessa durante tutti i suoi passaggi.
Nel caso non sia possibile per qualsiasi motivo la presenza di un master a supervisionare la giocata, la stessa andrà inviata o segnalata come data con le stesse modalità della giocata libera.
Nei casi di morte avvenuta durante giocata libera o organizzata il personaggio sarà considerato vivo fino alla convalida della giocata.2.1 Morte per sacrificioNel mondo esistono molte divinità che per la loro malvagità richiedono spesso ai loro adepti/sacerdoti sacrifici. Per sacrificio viene inteso quando una creatura viva, intelligente, spesso di un tipo preferito dalla divinità viene immolata alla stessa. Esistono divinità che accettano qualsiasi tipo di creatura come sacrificio, sebbene alcune caratteristiche debbano essere rispettate (creatura viva e con intelligenza superiore a 3).
Per poter effettuare un sacrificio non occorre semplicemente uccidere la creatura recitando una semplice formula come "io ti sacrifico in nome di" mentre la si uccide sul campo di battaglia (sebbene alcune divinità possano apprezzare la cosa) ma occorre seguire specifici rituali diversi da divinità a divinità in un luogo sacro alla divinità stessa.
Per questi motivi un rituale di sacrificio richiede tempo, probabilmente degli officianti aggiuntivi e determinati accessori per poter completare con successo il rituale1.
La morte per sacrificio è diversa rispetto alla morte normale in quanto l'anima del sacrificato non lascia il corpo dello stesso per seguire il suo normale tragitto post mortem, ma raggiunge il piano della divinità a cui viene sacrificata dove resta imprigionata.
I normali incantesimi utilizzati per riportare in vita una persona morta in caso di questo tipo di morte non funzionano in quanto l'anima della creatura è da considerarsi prigioniera nel piano della divinità a cui è stata sacrificata (sebbene non è detto che questa sia posseduta dalla divinità stessa).
L'unico incantesimo in grado di funzionare in questo caso è l'incantesimo miracolo, anche se c'è da considerare come il recuperare un'anima prigioniera in questo modo sia sicuramente preso come un affronto dalla divinità a cui era stata sacrificata e possa portare a conseguenze come aperta ostilità da parte del clero e dalla divinità stessa.3 ResurrezioneLa resurrezione del personaggio è legata al funzionamento degli incantesimi in grado di riportarlo in vita per cui non sempre sarà possibile che tutti gli incantesimi riportino in vita il personaggio, per tale motivo si consiglia di leggere l'incanto nel dettaglio nell'apposita sezione.
Gli incanti che permettono specificatamente la resurrezione sono 4:
Esistono poi altri incantesimi i cui effetti sono in grado o di simulare gli incanti indicati precedentemente oppure che tra i loro effetti annoverano quello di poter riportare in vita i morti e sono:
- Desiderio limitato;
Leggere attentamente le modalità di replica di incantesimo per determinare quali incanti di quelli elencati sopra sono replicabili; - Desiderio
Leggere attentamente le modalità di replica di incantesimo per determinare quali incanti di quelli elencati sopra sono replicabili - Miracolo
Leggere attentamente le modalità di replica di incantesimo per determinare quali incanti di quelli elencati sopra sono replicabili.
Nella versione in cui l'incanto prevede la spesa di 5000 px l'incantesimo di miracolo è in grado di riportare in vita in qualsiasi caso (sia in caso di morte che di non morte, che di intrapolamento anima, pietrificazione o altro) il personaggio e viene considerato concesso in automatico.
4 Cambio di personaggioE' possibile che in alcuni casi per motivi di gioco la morte del personaggio sia permanente oppure la resurrezione sia una soluzione più problematica che l'abbandono del personaggio. Per questo motivo visto anche il tempo che viene investito nel giocar eil personaggio è stata dopo attenta riflessione decisa una procedura per poter creare un nuovo personaggio senza doverlo creare da zero.
Le regole per poterlo fare sono abbastanza semplici e poche:
- Il nuovo personaggio avrà metà dei livelli del precedente personaggio (in caso di razze con modificatore di livello verrà considerato il livello totale compreso del modificatore);
- In caso il livello originale sia dispari il nuovo pg avrà i px necessari per essere a metà strada tra il livello arrotondato per difetto e quello arrotondato per difetto
- Per quanto riguarda le ricchezze iniziali i possedimenti del pg saranno pari ad un 3/4 della ricchezza media per il livello del nuovo pg. ricchezza iniziale da consultarsi nella apposita tabella
- In caso di classi di incantatori come il mago il nuovo pg potrà conoscere di base il numero di incantesimi standard per il suo livello (per un mago di 4° livello: 3 + modificatore di intelligenza per il primo livello, e poi due incantesimi per ogni livello successivo). In caso questi volesse avere altri incantesimi di partenza dovrà pagarseli come se fossero equipaggiamento.
Essendo una procedura sperimentale provata per la prima volta è da considerarsi ancora in beta e quindi con possibili aggiustamenti alle percentuali.
La suddetta procedura di cambio pg è possibile anche qualora il pg abbia raggiunto un punto morto di gioco per il giocatore senza dover per questo essere necessariamente fisicamente morto. In caso di cambi di questo tipo specie se il pg ha comunque raggiunto una certa rilevanza all'interno della land potrebbe essere possibile che venga richiesto che il pg continui ad esistere in land come un png di ambientazione piuttosto che come un pg giocante.5 Abbandono pgVisto il presentarsi di alcuni episodi di abbandono di pg legati a numerose trame di gioco da parte di alcuni giocatori nel corso della storia della land, con le conseguenza di avere il gioco rallentato o bloccato per vari motivi, si è pensato di tracciare alcune linee guida che lo staff gradirebbe fossero seguire confidando nella maturità dei giocatori stessi.
Nel caso un giocatore si trovasse ad avere il proprio pg coinvolto in trame di gioco in cui la sua assenza prolungata o l'abbandono del gioco fosse compromettente per il gioco (vuoi per possesso di oggetti legati ad una quest, vuoi per informazioni, accordi con png o qualsiasi situazione simile) e dovesse meditare di sospendere/interrompere il gioco, si chiede cortesemente al pg di cercare di svincolarsi da tali situazioni in maniera che la propria scomparsa non pesi sul gioco di tutti.
In caso il giocatore non ne avesse la possibilità per qualsiasi motivo, lo staff si riserva di svincolare, sempre mantenendo la coerenza di gioco, quel pg da tali situazioni a favore dei pg giocanti (anche se necessario con l'utilizzo nel minimo indispensabile, come png del pg vacante).
Lo stesso vale per pg che ricoprano cariche importanti e di rilievo il gilde, associazioni cercando di eclissare nella maniera meno invasiva possibile (voci di viaggio in on del pg stesso, scomparsa improvvisa) che permettano a discrezione dello staff di evitare che determinate cariche rimangano vacanti.
Si è deciso per questa scelta di gioco, considerando come una parte delle assenze/abbandoni di gioco, siano per motivi off (anche condivisibili come motivazioni) e queste assenze/abbandoni non siano supportati da un allontanamento in on dal pg da quei determinati ruoli.
Nel caso di assenza prolungata di tali ruoli, un mese (per stare sulla stessa linea della pulizia dei membri inattivi delle gilde da parte dei capigilda) è il tempo stabilito per tale operazione, salvo diversa comunicazione riguardo l'assenza del pg da parte del giocatore.
Ultima Revisione: 2.1 del 06/09/2014
Cambiamenti-
Revisione 2.1.1 del 06/09/2014:
- corretti alcuni errori di nel testo;
- Adeguata la bibliografia al nuovo formato.
-
Revisione 2.1 del 22/07/2014:
- Aggiunto paragrafo riguardo l'abbandono del pg.
-
Revisione 2.0 del 21/04/2014:
- Nuova versione del testo documento;
- Paragrafo sulla morte per sacrificio;
- Paragrafo sul cambio di personaggio.
Note:- Riferimenti: Per la descrizione del sacrificio è stato preso spunto dal Manuale delle fosche tenebre per la parte ruolistica. Il manuale non è stato citato nei riferimenti in quanto il testo non è una citaizione diretta allo stesso.
Riferimenti:- Jonathan Tweet,
Monte Cook,
Skip Williams,
Dungeons & Dragons - Manuale del Giocatore, Manuale base I - 3.5, Twenty Five Edition, 2001
ISBN:
8-8828-8028-1/978-8-88-288028-6 - Monte Cook,
Libro delle fosche tenebre, , Twenty Five Edition, 2004
ISBN:
8-8828-8095-8/978-8-88-288095-8 - System Reference Document (SRD) dal sito della Wizards of the Coast