INCANTESIMI AMPLIATITipo Talento: Metamagia,
Il personaggio può aumentare l'area dei suoi incantesimi.
Beneficio: Il personaggio modifica la linea, l'emanazione, l'esplosione o la propagazione di un incantesimo per aumentare l 'area influenzata. Qualsiasi estensione numerica dell'area dell'incantesimo, aumenta del 100%. Ad esempio, una palla di fuoco (in genere essa produce una propagazione del raggio di 6 metri) che viene ampliata, occupa una propagazione del raggio di 12 metri. Un incantesimo ingrandito occupa uno slot incantesimo di tre livelli superiore a quello effettivo dell'incantesimo.
Gli incantesimi la cui area non rientri in alcuna delle quattro categorie sopra riportate non sono influenzati da questo talento.
INCANTESIMI ESTESITipo Talento: Metamagia,
Il personaggio può lanciare incantesimi che durano più a lungo del normale.
Beneficio: Un incantesimo esteso dura il doppio del normale .
Gli incantesimi la cui durata è concentrazione, istantanea o permanente non sono influenzati da questo talento. Un incantesimo esteso occupa uno slot incantesimo di un livello superiore a quello effettivo dell'incantesimo.
INCANTESIMI IMMOBILITipo Talento: Metamagia,
Il personaggio può lanciare incantesimi senza compiere gesti.
Beneficio: Il personaggio può lanciare un incantesimo immobile senza le componenti somatiche. Gli incantesimi privi di cornponenti somatiche non sono influenzati. Un incantesimo immobile occupa uno slot incantesimo di un livello superiore a quello effettivo dell'incantesimo.
INCANTESIMI INGRANDITITipo Talento: Metamagia,
Il personaggio può lanciare incantesimi più lontano del normale.
Beneficio: il personaggio può modificare un incantesimo con raggio di azione vicino, medio o lungo per ingrandirlo del 100%.
Un incantesimo ingrandito con raggio di azione vicino viene quindi ad avere un raggio di azione di 15 m + 1,5 m per livello, mentre gli incantesimi con .raggio di azione medio ottengono un raggio di azione di 60 m + 6m per livello e infine quelli con raggio di azione lungo arrivano a un raggio di azione di 240 m + 24 m per livello. Un incantesimo ingrandito occupa uno slot incantesimo di un livello superiore a quello effettivo dell'incantesimo.
Gli incantesimi i cui raggi di azione non sono definiti dalla distanza, e allo stesso modo gli incantesimi i cui raggi di azione non sono vicino, medio o lontano, non possono essere ingranditi.
INCANTESIMI INTENSIFICATITipo Talento: Metamagia,
Il personaggio può lanciare un incantesimo come se quest'ultimo fosse di un livello superiore a quello effettivo.
Beneficio: Un incantesimo intensificato ha un livello di incantesimo più alto del normale (fino a un massimo del 9° livello).
A differenza di altri talenti di metamagia, Incantesimi intensificati aumenta a tutti gli effetti il vero e proprio livello dell'incantesimo su cui viene applicato. Tutti gli effetti dipendenti dal livello dell'incantesimo (come la CD dei tiri salvezza e la capacità di penetrare un globo minore di invulnerabilità) sono calcolati sulla base del livello intensificato. L'incantesimo intensificato è difficile da preparare e da lanciare, proprio come se fosse un incantesimo di quel livello effettivo. Ad esempio, un chierico potrebbe preparare blocca persone come incantesimo di 4° livello (invece che come incantesimo di 2° livello) e quest'ultimo sarebbe identico sotto ogni punto di vista a un vero e proprio incantesimo di 4° livello.
INCANTESIMI MASSIMIZZATITipo Talento: Metamagia,
Il personaggio può lanciare incantesimi al massimo effetto possibile.
Beneficio: Tutti gli effetti numerici variabili di un incantesimo modificato da questo talento, sono elevati alla massima potenza. Un incantesimo massimizzato infligge il danno massimo, cura il numero massimo di punti ferita, ha effetto sul numero massimo di bersagli ecc, come appropriato. Ad esempio, un incantesimo palla di fuoco massimizzato infligge 6 danni per ogni livello dell'incantatore (fino a un massimo di 60 danni al 10° livello dell'incantatore). Non ha alcun effetto sui tiri salvezza e sui tiri contrapposti (come quelli che si effettuano con un dissolvi magie), né sugli incantesimi privi di variabili casuali. Un incantesimo massimizzato occupa uno slot incantesimo di tre livelli superiore a quello effettivo dell'incantesimo.
Un incantesimo sia potenziato che massimizzato, ottiene i benefici separati di ciascun talento: il risultato massimo più la metà del risultato che normalmente si otterrebbe. Una palla di fuoco potenziata e massimizzata lanciata da un mago di 15° livello infligge 60 danni più la metà di 10d6.
INCANTESIMI POTENZIATITipo Talento: Metamagia,
Il personaggio può lanciare incantesimi con effetti superiori.
Beneficio: Tutti gli effetti numerici variabili di un incantesimo potenziato aumentano del 50%. Un incantesimo potenziato infligge il 50% in più del danno, cura il 50% in più dei punti ferita, ha effetto sul 50% in più di bersagli, e così via, come appropriato. Ad esempio, un incantesimo dardo incantato potenziato infligge il 50% in più dei danni normali (per ogni dardo occorre tirare 1d4+1 e poi moltiplicare ciascun risultato per 1,5). Questo talento non si applica ai tiri salvezza e ai tiri contrapposti (come quello che il personaggio effettua quando lancia dissolvi magie) né agli incantesimi privi di variabili casuali. Un incantesimo potenziato occupa uno slot di due livelli superiore a quello effettivo dell'incantesimo.
INCANTESIMI RAPIDITipo Talento: Metamagia,
Il personaggio può lanciare un incantesimo alla velocità del pensiero.
Beneficio: Il lancio di un incantesimo rapido è un'azione gratuita. Il personaggio può compiere un'altra azione, persino lanciare un altro incantesimo, nello stesso round in cui lancia un incantesimo rapido. Il personaggio può lanciare soltanto un incantesimo rapido per round. Un incantesimo il cui tempo di lancio sia più lungo di 1 azione di round completo non si può rapidizzare. Un incantesimo rapido occupa uno slot incantesimo di quattro livelli superiore a quello effettivo dell'incantesimo. Lanciare un incantesimo rapido non provoca alcun attacco di opportunità.
Speciale: Questo talento non può essere applicato agli incantesimi lanciati spontaneamente (compresi quelli di bardi, chierici, druidi e stregoni), poiché usare un talento di metamagia per lanciare un incantesimo in questo modo aumenta automaticamente il tempo di lancio a un'azione di round completo.
INCANTESIMI SILENZIOSITipo Talento: Metamagia,
Il personaggio può lanciare incantesimi silenziosamente.
Beneficio: Il personaggio può lanciare un incantesimo silenzioso senza le componenti verbali. Gli incantesimi privi di componenti verbali non sono influenzati. Un incantesimo silenzioso occupa uno slot incantesimo di un livello superiore a quello effettivo dell'incantesimo.
Speciale: Gli incantesimi da bardo non possono essere potenziati da questo talento.
INCANTESIMO PERSISTENTETipo Talento: Metamagia,
Il personaggio può far sì che uno dei suoi incantesimi duri tutto il giorno.
Prerequisiti:Incantesimi Estesi.
Benefici: Un incantesimo persistente ha una durata di 24 ore. L'incantesimo persistente deve avere un raggio di azione personale o fisso (ad esempio, comprensione dei linguaggi o individuazione del magico). Gli incantesimi di surata istantanea non possono venire modificati da questo talento, e nemmeno quesgli incantesimi i cui effetti vengono scaricati. Non è necessario che il personaggio si concentri su incantesimi come individuazione del magico o individuazione dei pensieri per avvertire la presenza o l'assenza di ciò che è stato individuato, sebbene debba sempre concentrarsi se desidera avere informazioni aggiuntive, come accade normalmente. Un incantesimo persistente usa uno slot di incantesimi superiore di sei livelli all'effettivo livello dell'incantantesimo.